1) MANGIO TROPPA CIOCCOLATA – GIORGIA
2) BUTTERFLY – MARIAH CAREY
3) BE HERE NOW – OASIS
4) ROMANZA – ANDREA BOCELLI
5) SU E GIÙ DA UN PALCO – LIGABUE
6) TABULA RASA ELETTRIFICATA – C.S.I.
7) DIMMI COSA SUCCEDE SULLA TERRA – PINO DANIELE
8) LA DURA LEGGE DEL GOL – 883
9) BACKSTREET’S BACK – BACKSTREET BOYS
10) MONDI SOMMERSI – LITFIBA
Giorgia Todrani, nota semplicemente come Giorgia (Roma, 26 aprile 1971), è una cantautrice e produttrice discografica italiana. È una delle cantanti contemporanee più note e apprezzate in Italia, ma ha avuto successo con riscontri di vendite positive anche in altri paesi come Olanda, Regno Unito, Spagna, Francia, Canada e Stati Uniti e nel mercato dell’America Latina. Ha collaborato con artisti italiani e stranieri tra cui Simple Minds, Zucchero Fornaciari, Pino Daniele, Andrea Bocelli, Luciano Pavarotti, Bryan Adams, Sting, Alicia Keys, Ronan Keating e Eros Ramazzotti.
In Italia ha venduto circa sette milioni di copie, con 12 album nella top-ten italiana, 5 dei quali arrivati al numero uno, e 25 singoli top-ten di cui 5 numero uno. Ha partecipato, in totale, quattro volte al Festival di Sanremo, ottenendo nella categoria Big il primo, il terzo e il secondo posto; nell’edizione del 1995, in cui risultò vincitrice con Come saprei, fu la prima cantante nella storia del festival a conquistare quattro premi: Primo Posto Big, Premio della Critica (prima cantante ad aggiudicarsi entrambi i principali riconoscimenti), Premio Autori e Premio Radio e TV.
La carriera ufficiale della cantante comincia nell’autunno del 1993, quando presenta a Sanremo Giovani un brano scritto da lei, Marco Rinalduzzi e Massimo Calabrese (in seguito insieme produttori di Alex Baroni e Massimo Calabrese con suo fratello Piero scopritore e produttore di Marco Mengoni), “Nasceremo”, classificandosi prima e ottenendo perciò l’accesso al Festival di Sanremo dell’anno successivo nella sezione “Nuove Proposte”.
Nel febbraio 1994 a Sanremo nelle Nuove Proposte, Giorgia canta una delle sue canzoni più note, dal titolo E poi, ma si classifica solo settima. I due coautori di “E poi” comunque producono il suo primo disco, intitolato semplicemente Giorgia, registrato e mixato da Marco Covaccioli. L’album contiene entrambi i brani interpretati sul palco dell’Ariston più altri nove inediti e la fortunatissima cover Nessun dolore di Mogol e Battisti; raggiunto, sorprendentemente il 2º posto dei dischi più venduti, Giorgia arriva a vendere 180.000 copie, trasformandola da perfetta sconosciuta a vera Big della musica pop italiana. Qualche tempo dopo viene invitata da Luciano Pavarotti al suo programma Pavarotti & Friends, dove interpreta un brano dei Queen, Who Wants to Live Forever. La stessa sera duetta con Pavarotti in una versione del classico della musica partenopea Santa Lucia luntana. Duetta inoltre con Sting, Bocelli, Pavarotti, Bryan Adams, Nancy Gustafson e Andreas Vollenweider nel brano All for Love e nel brano La traviata / Act 1 – Libiamo ne’ lieti calici (Brindisi). Alla vigilia di Natale del 1994 si esibisce per il Papa in Vaticano, cantando al fianco di Andrea Bocelli, con il quale nel 1995 reinterpreta la nota Vivo per lei,cover degli O.R.O. Giorgia si esibirà altre due volte davanti a papa Giovanni Paolo II.
Il sodalizio già stretto con Michele Torpedine (già manager di Zucchero e Andrea Bocelli) porta Giorgia l’anno successivo al Festival di Sanremo con la canzone Come saprei (scritta da Eros Ramazzotti, Adelio Cogliati, Vladi Tosetto, e arrangiata da Celso Valli), con la quale conquista la vittoria e diventa la prima artista a ricevere nello stesso tempo il Premio della Critica (oggi premio Mia Martini), circostanza che in seguito si ripeterà con Elisa nel 2001, Simone Cristicchi nel 2007, Roberto Vecchioni nel 2011 e Diodato nel 2020. Nella primavera del 1995 Giorgia è invitata a esibirsi in presenza di Papa Giovanni Paolo II sul sagrato della Basilica di San Pietro in Vaticano dove intona l’Ave Maria di Renato Serio, uno spiritual e Bridge over Troubled Water. Il 28 marzo 1995 co-conduce con Pippo Baudo il programma televisivo musicale italiano Sanremo Top a cui la cantante aveva partecipato anche l’anno precedente.
Successivamente viene pubblicato l’album Come Thelma & Louise, che esordisce alla seconda posizione della classifica FIMI e vende 300 000 copie in poche settimane in totale ha poi superato le 400 000. Elton John la vuole come ospite d’onore nella sua tournée italiana. Il cantautore britannico definì quella di Giorgia “una delle più belle voci del mondo”. Nel 1999, del brano è stata incisa anche la versione in spagnolo per il mercato latino, Como sabrè.
Nel 1996 Giorgia torna al Festival di Sanremo, arrivando terza con Strano il mio destino, scritta a quattro mani con Maurizio Fabrizio. Il successivo disco, Strano il mio destino (Live & studio 95/96), registrato quasi tutto dal vivo, tranne la title track ed un remix di E c’è ancora mare debutta alla numero 2 della classifica italiana e vende oltre 400 000 copie.
Nel 1997 Giorgia incontra Pino Daniele: l’amicizia che nasce tra i due artisti sfocia in una collaborazione artistica che confluisce nell’album Mangio troppa cioccolata che regala una nuova soddisfazione all’artista debuttando alla prima posizione della classifica FIMI e vende in dieci giorni 300000 copie. In totale supera le 600 000 copie.
Il disco è prodotto proprio dal musicista napoletano. Giorgia ricambia prestando la sua voce a Scirocco d’Africa, canzone inserita nel disco di Pino Daniele Dimmi cosa succede sulla terra. Mangio troppa cioccolata segna una svolta nella musicalità dell’artista, grazie all’influenza di Pino Daniele unito alle melodie “pop-soul” di Giorgia.
Questi cambiamenti si uniscono alla nuova immagine della cantautrice, che in questo periodo portava i capelli rasati. Nel 1998 il disco viene distribuito in vari paesi europei, tra i quali: Francia, Belgio, Paesi Bassi, Germania, Svezia e Finlandia. L’album riceve una candidatura al Premio italiano della musica come “Miglior album dell’anno” nel 1998. Nel dicembre del 1998 Giorgia si esibisce nella trasmissione Taratata in onda su Rai 1 al fianco di Herbie Hancock, con il quale inizia il sodalizio artistico interpretando Summertime e The Man I Love di George Gershwin, Dimmi dove sei ed E poi.
Gli altri album:
1999 – Girasole – 2001 – Senza ali
2003 – Ladra di vento – 2007 – Stonata
2011 – Dietro le apparenze – 2013 – Senza paura
2016 – Oronero
Album di cover: 2018 – Pop Heart
Album dal vivo:
1993 – Natural Woman (Live in Rome)
1993 – One More Go Round
1996 – Strano il mio destino (Live & studio 95/96)
2005 – MTV Unplugged
2014 – Senza Paura Limited Gold Edition
2018 – Oronero Live
Raccolte
2002 – Greatest Hits – Le cose non vanno mai come credi
2008 – Spirito libero – Viaggi di voce 1992-2008