SOMMARIO
• Introduzione a GTA
• Quando uscirà?
• Ambientazione
• Personaggi
• Ultime notizie sullo sviluppo
Introduzione
Era il 2013 quando Rockstar Games, software house e produttrice di tutta la saga videoludica di Grand Theft Auto, lanciava sul mercato il nuovo GTA V, uno dei prodotti più longevi e profittevoli che Rockstar abbia mai prodotto.
Infatti GTA V, tramite la sua ambientazione, i suoi personaggi e l’evoluzione dell’esperienza di gioco implementata, è riuscito ad essere un successo mondiale sin da subito e mantenere lo stesso standard anche negli anni successivi.
Grazie a continui aggiornamenti, pacchetti d’espansione ed un sistema multiplayer eccellente, GTA V continua ad essere giocato da migliaia di giocatori nel mondo. Ora l’attenzione, dopo quasi 10 anni dall’uscita del quinto capitolo, è puntata sul nuovo gioco che tutti gli utenti stanno aspettando da tempo: GTA VI. Rockstar Games è sempre stata molto riservata sullo stato di produzione dei suoi giochi, ma sono state rilasciate da poco tempo alcune informazioni aggiuntive su questo nuovo capitolo ed hanno dato speranza per un’uscita “a breve termine” del gioco.
Grand Theft Auto
Grand Theft Auto è un videogioco open world in cui il personaggio principale è un criminale che
deve farsi strada tra la temibile “vita da strada”.
Il gioco è un susseguirsi di missioni differenti all’interno di una mappa di gioco immensa dove il
giocatore è libero di effettuare qualsiasi azione gli venga in mente.
La mappa è caratterizzata da centinaia di punti attività con differenti missioni da portare avanti nel corso della storia e dell’esplorazione.
I vari capitoli della saga si differenziano per ambientazione, protagonista e retroscena della storyline principale, molte volte concatenata con altre della saga.
Insomma, un vero e proprio paradiso per il videogiocatore che desiderare esplorare, fare nuove
scoperte e compiere qualsiasi azione!
Mappa Esplorazione GTA VI
La nuova ambientazione dovrebbe essere una città sud americana o comunque tropicale, avvicinandosi ad un concept che abbiamo già visto in GTA Vice City. Anche in questo caso la mappa sarà piena zeppa di punti di esplorazione, attività, missioni secondarie e attività da svolgere.
Dovrebbero essere aggiunti punti di viaggio rapido strategici per raggiungere luoghi non comodissimi, in modo tale da rendere l’esplorazione più facile soprattutto in fase di missione.
La mappa di esplorazione di GTA V
Personaggi
Per la prima volta nella saga di GTA il protagonista principale della storia potrebbe essere una donna. Rockstar Games non si è ancora espressa pubblicamente riguardo la questione, ma molti modelli d’animazione mostrati al pubblico per spiegare i progressi dello sviluppo lasciano intendere questo.
Non si sa ancora se la narrazione della vicenda sarà suddivisa su più personaggi “giocabili”, come accaduto con Michael, Trevor e Franklin in GTA V. Molto probabilmente sarà possibile giocare pezzi della storia immedesimandosi in altre persone con differenti abilità.
Inoltre, l’aggiunta di una protagonista principale donna potrebbe farci assistere ad una storia primaria differente rispetto a quelle viste nei capitoli precedenti!
Quando uscirà?
La questione principale che tiene nel mistero GTA VI è la sua data di uscita. Alcuni primi cenni di uscita furono dati tra il 2018-2019, per poi arrivare a vere e proprie conferme nei primi mesi del 2020 e successivamente nel 2021.
Attualmente GTA V è continuamente aggiornato soprattutto per quanto riguarda l’aspetto della
giocabilità online e delle ambientazioni condivise tra i giocatori in rete, ma fonti che arrivano direttamente da alcuni dei settori dello sviluppo del gioco riferiscono che per il 2023 potremmo
avere forse un’ufficializzazione per una possibile uscita di GTA VI.
Uno degli sfondi creati per GTA VI Rapina in corso in GTA V
Stato dello sviluppo del gioco
Rockstar Games ha inviato annunci di ricerca per il team di sviluppo, segno della continua richiesta di aggiornamento e movimento all’interno della fase progettuale del gioco e di tutti i suoi relativi componenti. Il motore grafico su cui si baserà GTA VI viene definito all’avanguardia e ci si aspetta che possa veramente sfruttare a pieno le tecnologie delle nuove console (Playstation 5 e Xbox Serie X). A seguito del flop per la versione rilasciata pochi mesi fa della Remastered della GTA Trilogy (GTA III, Vice City e San Andreas), si pensa che all’interno degli studi di Rockstar sia presente un po’ di caos a causa della continua richiesta di nuove espansioni/implementazioni del gioco principale e il parallelo sviluppo di GTA VI. Dobbiamo quindi solo portare ancora un po’ di pazienza e vedere se anche questa volta Rockstar Games sarà all’altezza delle aspettative derivanti da un GTA V veramente immenso!