Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

Giuliana

Pur essendo nomi precristiani, Giulio, Giulia, Giuliano e Giuliana contano più di 100 Santi omonimi che li onorano e sostengono.
La Famiglia Giulia – in latino Gens Julia – ebbe come capostipite il figlio di Enea chiamato Julo o Ascanio. Il generale, dittatore e scrittore romano Gaio Giulio Cesare è il più celebre esponente della stirpe: bastano a testimoniarlo il nome luglio, settimo mese a lui dedicato, e il Calendario Giuliano riformato sotto di lui e in vigore fino alla riforma dell’attuale Calendario Gregoriano (avvenuta nel 1582, ma ancora vigente presso le chiese ortodosse). Giuliano e Giuliana sono patronimici di Giulio e Giulia.
Curiosità etimologica: il nome Giulio si può pure accostare al greco e in tal caso significa di ‘lanuginoso’. La Storia annovera vari papi e sovrani di nome Giulio.
Qualità personale
Nomi dolci Giulia e Giuliana, specchio fedele del loro mondo interiore. Il tondo forte della ‘o’ in Giulio e Giuliano ne connota insieme la fermezza e la disciplina di carattere.
Frequenza
Giulia, con le varianti, supera quota 160.000 e si riconferma fra i primi nomi dei battezzati in Italia nel 2012; Giulio, rimane a quota di poco sotto 150.000…
Giuliana (derivato o patronimico) sfiora quota 125.000, Giuliano 85.000…
Origine: Latina
Significato: Colei (o colui) che discende da Giove o è devoto e dedicato a Giove.
Onomastico
L’onomastico si può festeggiare in memoria di più sante e beate, alle date seguenti:
7 febbraio, santa Giuliana, vedova di Firenze
13 febbraio, santa Giuliana, laica venerata a Torino
16 febbraio, santa Giuliana, vergine e martire a Nicomedia sotto Massimiano
5 aprile, santa Giuliana di Cornillon, o di Liegi, religiosa agostiniana
13 maggio (Chiesa cattolica) e 8 maggio (Chiesa anglicana), beata Giuliana di Norwich, religiosa.
22 maggio (Santa Giulia da Corsica, protettrice di mani e piedi)
19 giugno, santa Giuliana Falconieri, religiosa.
15 agosto, beata Giuliana Puricelli, fondatrice delle Romite Ambrosiane
1º settembre, beata Giuliana di Collalto, badessa benedettina
Giuliano si festeggia il 9 gennaio in memoria di San Giuliano detto ‘Ospedaliere’, martire in Antiochia, sotto Diocleziano. E’ patrono di Macerata, dei viaggiatori, dei pellegrini, dei pescivendoli, degli ospiti, degli albergatori, ed è particolarmente festeggiato in Belgio e in Spagna.
Nomi dei personaggi famosi
Tra le Giuliana più celebri ricordiamo l’attrice Giuliana De Sio, vincitrice di due David di Donatello come miglior attrice protagonista in Io, Chiara e lo Scuro (pellicola del 1982 diretta da Maurizio Ponzi) e in Cattiva (film di Carlo Lizzani del 1992), la showgirl brasiliana Giuliana Moreira, lanciata nel 2006 da Antonio Ricci nella sua trasmissione dal titolo Cultura moderna, e l’attrice nota per il suo ruolo ne La vita è Bella di Roberto Benigni, Giuliana Lojodice.
Portafortuna
Colore:rosso – Numero fortunato:4 Pietra:rubino

Condividi