Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

GITA SOCIALE a MASINO (CARAVINO –TO) VISITA GUIDATA al CASTELLO e al PARCO

L’Associazione Culturale “Le Muse” con il Patrocinio del Comune di Curno, organizza per sabato 26 Ottobre 2024 la gita sociale a Masino (Caravino – TO) con visita guidata al Castello e al Parco.

IL CASTELLO DI MASINO, ora gestito dal FAI, costruito nell’ XI secolo per volere dei conti di Valperga di Masino, fu la loro residenza principale per dieci secoli. La posizione strategica della fortezza fu teatro di numerose battaglie tra le varie famiglie nobili dell’epoca per contendersi il controllo del Canavese: i Savoia, gli Acaia, i Visconti e gli stessi conti di Masino. Nel XVI secolo il castello venne demolito e ricostruito completamente dai francesi, assumendo la funzione di dimora signorile. Luigi, l’ultimo discendente dei Valperga, cedette l’edifico al FAI (fondo ambiente italiano) che nel 1988 lo acquistò con i contributi di FIAT, cassa di risparmio di Torino, maglificio e calzificio torinese.

PASSEGGITA AL LAGO DI VIVERONE. È il terzo lago del Piemonte di origine glaciale. Sito archeologico di reperti preistorici dell’età del bronzo conservati presso il museo di Antichità di Torino e al Museo del territorio Biellese. Sul lago rimangono solo le palafitte del villaggio che emergono dall’acqua. Il luogo regala bellissimi panorami e lunghe passeggiate sul Viale Lungo Lago.

Nella locandina i dettagli.

Condividi