Siamo a Sanremo, giorno dei preparativi per la grande cronoscalata di Alex, famoso rallysta. Alle 10:30 Alex e Celeste si recano da Michele che ha una grande officina insieme alla moglie Patrizia, per revisionare l’auto. Michele ha due operai: Andrea e Roby chiamati per sistemare il motore dell’auto.
Alex, Celeste e Patrizia discutono del più e del meno sui fatti del giorno e della prossima corsa.Michele si complimenta con Celeste per il suo bell’aspetto. Nel frattempo compare nell’officina Cristian con la sua auto da sistemare. Anche lui è una vecchia conoscenza e saluta Celeste avvicinandosi un po’ troppo.
Cristian qualche anno prima si era proposto con pesanti avances alla futura moglie di Alex dichiarandosi seriamente innamorato, ma Celeste lo aveva gentilmente rifiutato in quanto appunto, innamorata di Alex. Una grande scintilla di gelosia brilla negli occhi di Alex. Appena finita la revisione dell’auto, Michele invita Alex e Celeste al bar di fronte all’officina per bere un aperitivo e per chiacchierare più comodamente sui pronostici della gara. Intanto Michele lasciava il compito ad Andrea di controllare bene il motore.
Cristian intanto passeggia nervosamente tra le auto in officina tenedosi il telefonino all’orecchio. All’improvviso Roberto chiama ad alta voce Andrea perché lo aiuti a trasportare un pezzo di motore pesante. Alex, Celeste, Michele tornano, dopo qualche minuto, all’auto che era pronta per gareggiare. Andrea e Roby, finito il duro lavoro, si avvicinarono ai tre per salutare.
La settimana seguente Alex partecipa ad una cornoscalata sul Poggio con la sua fiammante auto senza navigatrice. La sua dolce metà si trovava sul percorso insieme a Michele, Andrea e Roby. Alla prima curva pericolosa Alex esce di strada senza neanche rallentare e lo schianto contro il muro per lui è letale. Ancora commosso Michele chiama l’ispettore Gianluchik a casa di Sabrina. Arrivato sul posto l’ispettore pensa ad un malore della vittima.
Controlli successivi e perizia di esperti rivelano che i freni dell’auto erano stati sabotati. Si procede quindi agli interrogatori tra i vari indiziati coinvolti. Celeste sconvolta non riesce neanche ad esprimersi per lo shock. Michele afferma: “Sono stato sempre con Alex e Celeste”. Andrea replica: “ho cambiato solamente l’olio”. Roby dichiara di aver chiamato Andrea a trasportare un pezzo di un motore pesante e di aver portato l’auto a fare il gas in modo che il serbatoio fosse pieno mentre Cristian afferma: “Ho ricevuto una chiamata al cellulare da Daniele che è in America per trovare la sua ragazza e non ho badato a quello che avveniva in officina”. Mah, per questa settimana è difficile capire chi è l’assassino ma rileggendo tutto il racconto ben bene si può capire chi è colui che ha sabotato i freni uccidendo Alex.
LA SOLUZIONE
Beh, credo che colui che ha sabotato i freni sia Roby poiché pare molto strano che un auto da corsa abbia come carburante il gas. Quindi si deduce che il colpevole sia proprio lui e approfittando nel fare carburante all’autovettura, avrebbe portato a termine il suo piano. Il motivo? Beh, aveva degli accordi con la concorrenza e da questo compito avrebbe guadagnato parecchi soldi. Peccato che l’ispettori Gianluchik non sia l’ultimo arrivato.