L’azienda ceca di veicoli elettrici Kuberg ha presentato il nuovo modello Freerider, un esemplare molto simile alle mountain bike da downhill. Il peso del mezzo è di 36 chilo-grammi, con un telaio in acciaio caratterizzato da tubi doppi e da una culla destinata ad accogliere e proteggere il motore da 48 V in grado di produrre circa 8 kW e 11 CV, per un mezzo che arriva ad una velocità massima di 55 km / h.
Il motore è alimentato da una batteria al litio da 22 Ah, secondo Kuberg è in grado di con-sentire una autonomia di un’ora a pieno regime, con un pilota del peso di circa 75 kg ai comandi. Il tempo di ricarica è di circa due ore e mezza con una normale presa da 220 V, ma è possibile optare anche per la ricarica rapida opzionale.
Freerider Kuberg utilizza anche una forcella Expert Manitou Dorado da 180 millimetri e un ammortizzatore posteriore DNM Burner RB-CPR. Per quanto riguarda i freni presenti due dischi da 203 mm SBT 35 HRC. Interessante anche la scelta dei pneumatici: Maxxis Creepy Crawler 20 “x 2.5”, per un passo di 1.230 millimetri ed un’altezza della sella di 860 mm.
Per controllare i parametri di autonomia e velocità, Kuberg ha realizzato un’apposita “App” per gli smartphone iOs ed Android in grado di connettersi via wireless alla due ruote. Il prezzo al pubblico in Italia è di € 4550.00. Il Freerider completa la già ricca gamma di veicoli elettrici offroad anche per i bambini del marchio Kuberg che andremo a presentarvi nei prossimi articoli.
Team Future