Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

Foglie verdi e radici

Mi fa tenerezza il verde delle foglie in crescita. Sa di nuovo, di forze vitali che spingono e si fanno strada timidamente e poi con sempre maggiore sicurezza. Verdi brillanti che si stagliano su cortecce scure.
 Mi fanno tenerezza tutti quei verdi perché mi fanno pensare alle nostre vite, a quando cerchiamo di esprimere qualcosa che abbiamo tenuto più nascosto, qualcosa a cui teniamo e che decidiamo di esporre allo sguardo altrui: un progetto, un desiderio, un lato del carattere…
L’abbiamo coltivato al riparo da giudicanti sguardi indiscreti, l’abbiamo nutrito in stanze chiuse al pubblico, o aperte a pochi invitati, molto selezionati. E alla fine proviamo a mostrarlo, ci cimentiamo nell’esercizio, gli facciamo muovere i primi passi… Carichi di aspettative, di timori, di speranze.
E poi va come va. Qualcosa bene, qualcosa meno, qualcosa male. Qualcosa crescerà, qualcosa appassirà. Ieri, mentre camminavo, ho visto questo.
Ecco… I verdi brillanti delle nuove vite guardano giù e ringraziano quelle potenti radici che permettono loro di mostrarsi così. A dispetto delle avversità. A dispetto dell’asfalto soffocante. Quelle radici corrono lontane per dare equilibrio e stabilità allo slancio verso il cielo di rami e foglie. Guardo con gratitudine foglie e radici. Accompagnano silenziose e vitali le mie fatiche e le mie speranze.
Viola

Condividi