È entrata nel mondo dei concorsi di bellezza e della fotografia fin da giovanissima: un destino da predestinata per Federica che sta accumulando un mucchio di esperienza in passerella, sul set ed anche… in tv! Un successo tira l’altro per lei che, partita da una cittadina della Provincia di Caserta, si è già guadagnata la finale nazionale di un concorso di bellezza e sta inanellando riconoscimenti prestigiosi.
Nella sua camera, 12 fasce da Miss raccontano i suoi sogni, i suoi traguardi e le sue ambizioni. Ma Federica non si monta la testa, cammina spedita e ha scelto di raccontarsi con eleganza, femminilità e un pizzico di sensualità, senza mai cadere nel volgare o nel banale.
Il rapporto con la tua immagine parte da molto lontano.
Proprio così: sin da quando ero una bambina, ho sempre amato essere fotografata perché sono sempre stata molto sicura di me stessa. La passerella è un’altra passiona innata: da sempre mi interesso al mondo della moda e della bellezza sia guardando programmi tv, sia prendendo spunto da icone mondiali come Tyra Banks, Adriana Lima o Kendal Jenner.
Il tuo percorso ti ha già regalato importanti soddisfazioni.
Ho raggiunto la finale nazionale di Miss Gocce di Stelle dove ho anche ottenuto una fascia, ho vissuto altre esperienze in differenti concorsi e sono orgogliosa del percorso che sto effettuando. Il mondo della moda e dello spettacolo è ciò a cui aspiro ma senza rinunciare ad una adeguata istruzione: per questo motivo, continuerò gli studi con l’università e poi fra 10 anni… vedremo se sarò già entrata a far parte del mondo dello spettacolo e moda!
Anche sui social stai iniziando a farti sempre più notare…
I social mi piacciono ma non mi reputo una influencer: per il momento ho un semplice profilo dove condivido i miei lavori e i concorsi come modella. Il mio punto di forza sta nel mio carattere: sono una ragazza piena d’autostima, molto estroversa, amo farmi guardare ed amo prepararmi ma mi piacciono i look di classe che sprigionino sensualità e non volgarità.
Questo modo di intendere la bellezza ti caratterizza da sempre.
Ho sempre visto il mondo della moda da fuori, farne parte è un autentico sogno. Voglio andare avanti senza rinunciare a mettere in mostra la mia eleganza. Per me essere in passerella è una emozione unica: ogni volta mi emoziono nel vedermi davanti giuria, fotografi e pubblico. Ma queste sensazioni si traducono in adrenalina pura. All’inizio ero più timida, oggi nei concorsi di bellezza mi sento semplicemente me stessa: quale che sia l’esito della serata, sono felice dell’esperienza che mi fa crescere a livello artistico e professionale.
I concorsi di bellezza ti hanno aperto nuove strade.
È vero: Ho collaborato con alcuni brand del settore beauty, sono stata più volte in tv, sono cresciuta sulla mia pagina social. Sono fiera dei miei lavori e dei miei concorsi, sono felice di poter raccontare il mio percorso nel campo della moda e di poter condividere un’idea importante: la femminilità sta nell’atteggiamento, nel modo di vestirsi, nel comportamento.
CONTATTI SOCIAL