Per il calendario Gregoriano è il secondo mese dell’anno ed è l’unico che conta 28 giorni, ma sono 29 negli anni bisestili e in alcuni casi è esistito anche un 30 Febbraio: per esempio in Svezia nel 1712 e in Unione Sovietica nel 1930 e 1931 ed anche a Roma per alcuni anni a cavallo tra il I secolo a.C. e il I secolo d.C. insomma un vero e proprio guazzabuglio…
Astrologicamente Febbraio comincia in Acquario e termina in Pesci e la pietra del mese è l’Ametista; è anche il mese tradizionale del carnevale (vero che quest’anno cadrà altissimo
nella seconda parte di Marzo), che in un tripudio di suoni e colori ricorda a tutti che ormai
l’inverno sta svanendo e il profumo e la spensieratezza della primavera è vicina, infatti nel corso dei giorni possiamo veder sbocciare ovunque le violette base di centinaia di preparazioni cosmetiche e profumi, mentre nei nostri boschi le gialle e radiose primule fioriscono all’impazzata spezzando il grigiume invernale che ci circonda…
Ma Febbraio per tutti noi è soprattutto il mese dell’amore e delle canzoni…
San Valentino e San Remo in Febbraio diventano più importanti dei vari San Siro, Sant’Elia e San Paolo…
I santi dell’amore e della canzone sono ormai appuntamenti fissi e bramati da milioni di innamorati che attendono con trepidanza di celebrare il loro amore sia esso appena nato o di lunga data magari proprio con il sottofondo musicale di qualche canzone approdata al Festival della Riviera Ligure.
Eh si… amore e musica da sempre fanno parte della nostra esistenza, del nostro modo di vivere e basta una sola nota a far ricordare storie ormai passate con un goccio di malinconia….. verso tempi ormai perduti ma sempre vividi nella memoria.
Staff 13