Un domenica di sole, quella del 16 aprile dove si è svolta la sfilata tra le vie del paese di Calvisano degli alpini partendo dalla loro sede con la presenza della Fanfara Alpina Valchiese e il Corpo Bandistico Comunale per onorare il 75°anno di fondazione della sezione cittadina.
Già da sabato 01 aprile il paese è stato addobbato con le bandiere tricolore e l’allestimento suggestivo della Torre in segno di riconoscimento per questo gruppo Alpini che ha dato sempre la sua disponibilità al servizio della cittadinanza. Alle ore 18:30 presso la Sala delle Tele e Chiostro, l’inaugurazione della mostra fotografica, cimeli storici, Protezione Civile e lavori dei ragazzi delle scuole di Calvisano, proseguito con il Concerto del Coro Alpini Calvisano-Ghedi sempre con la partecipazione dei ragazzi delle Scuole Medie.
Sabato 15 aprile è avvenuta la deposizione serti di fiori ai cimiteri, gli omaggi floreali ai monumenti delle Associazioni Locali e il concerto nella Chiesa Parrocchiale del coro ALTE CIME della Sezione ANA Brescia.
E domenica l’atto conclusivo con la partenza dalla sede degli Alpini, l’inizio della sfilata per le vie del paese, l’alza bandiera e l’onore ai caduti. E dinanzi al monumento nei pressi del comune è intervenuto il presidente della sezione Alpini di Calvisano Migliorati Claudio: “Il Gruppo di Calvisano è nato come associazione d’arma per ricordare i caduti delle due guerre e poi si è evoluto diventando anche un gruppo sociale dando una mano a tutte le Amministrazioni e sempre al fianco di chi ha bisogno soprattutto nel caso di calamità come è stata quella recente del Covid.
Ricordando colui che ha fondato il gruppo nel 1948, Migliorati ha raccontato un aneddoto molto emozionante che accadde a quei tempi: “C’era stata la festa del 4 Novembre e un signore si lamentava del fatto che c’erano pochissimi tricolori esposti in paese anche perchè era veramente difficile reperirli. Oggi, da lassù, sarà felice di vedere tutte queste bellissime bandiere esposte. E i nostri giovani hanno mantenuto questa tradizione perchè, quando la bandiera è caduta a causa del forte vento, senza che nessuno dicesse loro nulla, si sono adoperati per ripristinarla. Un gesto che ho voluto sottolineare”.
A seguire è intervenuto il Sindaco di Calvisano Angelo Formentini: “Il Gruppo Alpini ci fa sempre fare bella figura quindi è facile descrivere l’emozione di questi giorni, vedere il nostro paese così ben ordinato, il nostro tricolore che esposto sulla Torre. Vedo dei cuscini che sono la memoria di alcuni nostri Alpini che sono andati avanti, come si dice nel loro gergo, volevo porgere loro i nostri più cordiali e affettuosi abbracci da parte di tutta la Comunità e senza togliere nulla a nessuno, volevo ricordare Claudio e Franco che sarebbero orgogliosi di vedere il paese così pieno di persone”.
Infine è intervenuto il Presidente della Sezione di Brescia Gian Battista Turrini il quale ha ringraziato tutte le autorità presenti, alla rappresentante della provincia Onorevole Almici, alle Forze dell’ordine, ai tanti Alfieri, agli alpini che hanno voluto essere presenti e a quelli che sono andati avanti. 75 anni per un Gruppo Alpini significano tanto, si tratta di una vera e propria famiglia come recita il tema dell’Adunata Nazionale di quest’anno: “Alpini, la più bella famiglia”. Da qui abbiamo tratto uno slogan per lo striscione che porteremo a Udine: Alpini, ogni gruppo una famiglia. Gli Alpini di Calvisano hanno fatto la loro parte in tanti progetti associativi, ma si sono particolarmente distinti in ambito locale dedicando risorse umane e finanziarie a favore di altre associazioni benefiche o di attività socio-culturali a beneficio di tutta la cittadinanza in particolare riguardo agli anziani”.
Siamo venuti qui, oltre che per festeggiare il 75° anniversario, dimostrare la nostra gratitudine e riconoscenza anche a questo gruppo che contribuisce a tenere vivi i valori che caratterizzano la nostra associazione”.
Gianluca Boffetti