Entrare nel mondo dell’immobiliare ti appare un’impresa ardua e non hai tempo per informarti? Ecco qualche spunto per iniziare!
Acquistare casa è un obbiettivo di tutti noi italiani, ma ricorda questo: oltre al prezzo che devi pagare per l’immobile da te scelto ci sono anche altre spese da affrontare quali le imposte, il notaio, le spese per il mutuo e il costo dell’agenzia immobiliare.
Le imposte per l’acquisto di una prima casa, se il venditore è un privato o un’impresa che vende in esenzione Iva, sono: *imposta di registro proporzionale nella misura del 2% (anziché del 9%);* imposta ipotecaria fissa di 50 euro;* imposta catastale fissa di 50 euro. Le tasse per l’acquisto di una prima casa, se il venditore è una società con vendita soggetta a Iva, sono:* iva ridotta al 4%;* imposta di registro fissa di 200 euro; *imposta ipotecaria fissa di 200 euro;* imposta catastale fissa di 200 euro.Se acquisti un’abitazione da privato non avrai le spese di mediazione, ma attenzione alle truffe! Un piccolo consiglio: se sei al primo approccio, affidati a professionisti del settore prima di intraprendere e concludere una trattiva.
Se acquisti da agenzia pagherai la percentuale di mediazione richiesta che oscilla tra il 2 e il 4%. Non dimenticare mai di chiedere subito la percentuale che applica l’agenzia e ricorda sempre che a quel prezzo devi aggiungere anche l’IVA del 22%. Calcola, fra i costi da sostenere, anche le spese del notaio e se richiedi il mutuo anche il costo dell’istruttoria e della relativa imposta sostitutiva pari allo 0.25% dell’importo erogato dall’istituto di credito.
È importante quindi fare i conti con il proprio portafoglio e darsi un budget.
Una buona notizia: in merito all’acquisto della prima casa vi segnalo che ci sono delle importanti agevolazioni per i giovani e per le giovani coppie. Ve ne parlerò nel prossimo articolo!
Francesca Lukasik
https://www.instagram.com/francylukasik