Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

Elisabetta Garro: “Salute e sport non vanno mai in vacanza!”

Estate, caldo, magari un bel mare e una spiaggia con sabbia bianca, compagnia giusta, buon cibo e ozio… e poi quando torniamo a casa ci ritroviamo a piangere lacrime di coccodrillo non solo al pensiero che le vacanze sono finite, ma perchè ci ritroviamo con qualche magagna in più. Invece… le vacanze possono anche essere all’insegna del benessere: ne parliamo con la dottoressa Elisabetta Garro, romana, dentista specialista in chirurgia orale, conosciuta anche nel mondo dello sport come amazzone (il suo profilo instagram @_elisabethome_ è seguito da oltre 50 k di appassionati di equitazione).

Elisabetta, dove trascorrerai quest’anno le tue vacanze estive?

Premesso che adoro viaggiare e visitare il mondo, le mie vacanze estive per la gran parte però tendo a trascorrerle in Sardegna, in Costa Smeralda. E anche quest’estate le passerò in buona parte li. Vado da quando ero bambina, sono praticamente di casa li, ho amici con cui sono cresciuta insieme e che mi hanno vista crescere. Una terra stupenda la Sardegna: mare bellissimo, vegetazione rigogliosa, paesaggi mozzafiato, ottimo cibo… e ottimo shopping.

Come è di solito la tua giornata in vacanza?

Sicuramente mi concedo relax e riposo… adoro stare in spiaggia la sera fino a tardi quando non c’è più nessuno. E poi adoro il buon cibo perché sono un’ottima forchetta, mi piace provare ristoranti e posti nuovi. Ma c’è spazio anche per tanto sport!

Deduco quindi che la tua vacanza non consista nello stare ferma sul lettino sotto l’ombrellone…

Ovvio che no! O meglio, non solo! Un po’ di riposo ci vuole e mi piace stare rilassata a prendere il sole, ma non smetto in ogni caso di allenarmi. Io personalmente mi diverto col sup e col surf in mare, vado a fare jogging totalmente immersa nella macchia mediterranea e vado a montare dei bellissimi cavalli sardi che mi aspettano ogni estate.

Monti quindi anche quando sei in vacanza in Sardegna?

Certamente! Ho scoperto qualche anno fa un bellissimo maneggio vicino casa mia, persone stupende e grandi professionisti. Loro mi “adottano” ogni anno per i mesi estivi e mi permettono di allenarmi seriamente in un contesto paesaggisticamente meraviglioso, cosi poi torno a Roma in forma ed allenata. Mi sento come a casa.

E la moda? Ti segue anche in vacanza?

Ho Porto Cervo vicino, rispondo così! Adoro poter sfoggiare vestiti estivi e leggeri che magari in città non metto: scarpe aperte, look allegri e colorati… e quale location migliore della Costa Smeralda?

Però scommetto che la dentista che è in te scalpita per dire qualcosa…

Assolutamente. Durante le vacanze le persone sono prese dal divertirsi e dal riposarsi e spesso purtroppo l’ultima cosa a cui pensano sono proprio i loro denti…finchè non fanno male! Spesso mi capita di controllare i denti dei miei amici quando lamentano qualche dolore o fastidio…anche in spiaggia!! E purtroppo la scarsa igiene orale non aiuta… Mi rendo perfettamente conto che se si è in spiaggia tutto il giorno possa risultare difficile lavarsi i denti dopo i pasti, ma in mancanza di altro un chewingum senza zucchero può aiutare… inoltre piccole accortezze possono fare la differenza: se si sa di non potersi lavare i denti magari si può evitare di assumere cibi cariogeni o pieni di zuccheri che si attaccano facilmente alla superficie dei denti.

Ci sono dei cibi che consigli invece per chi rimane in spiaggia tutto il giorno senza possibilità di lavarsi i denti?

I cosidetti alimenti anticariogeni, ossia quelli che vanno a contrastare la formazione di carie. Sono per esempio la frutta fresca, esclusi gli agrumi che invece sono acidi e quindi cariogeni, la frutta a guscio, verdure fibrose e crude, formaggi stagionati, latte, cibi fibrosi e poco adesivi e acqua…tanta acqua!

CONTATTI SOCIAL

@_elisabethome_

Condividi