Il nome Elena deriva dalla parola greca Helene il cui significato letterale è “torcia” o “fiaccola”. Elena ha un significato legato alla bellezza e alla scintilla (“persona che brilla”) e viene associato a donne coraggiose e determinate.
Le varianti straniere del nome più utilizzate e interessanti da prendere in considerazione Helen, Helena. E’ uno dei nomi più diffusi in Italia al femminile, essendo al quindicesimo posto, anche nella variante doppia Elena Maria.
È possibile utilizzare il diminutivo o abbreviativo Ele al posto del nome Elena.
E’ un nome fondamentalmente cristiano grazie al culto di molte sante, la più nota delle quali fu S. Elena imperatrice romana, madre di Costantino, scopritrice in Terra Santa della vera croce di Cristo, che venne riportata a Roma, dove S. Elena fece costruire la Chiesa di Santa Croce in Gerusalemme. Ma è anche un nome di matrice mitologica, essendo la bellissima Elena figlia di Zeus, moglie di Menelao, rapita da Paride e causa della guerra di Troia.
La fama del nome è stata comunque rinnovata in epoca contemporanea grazie al prestigio della regina d’Italia Elena di Savoia, principessa del Montenegro, moglie di Vittorio Emanuele III.
Onomastico
L’onomastico del nome Elena viene festeggiato il 18 agosto in ricordo di Santa Elena, madre dell’imperatore Costantino il Grande, vissuta tra il 247 e il 327, che contribuì alla diffusione del cristianesimo in tutto l’impero romano e che fu anche colei che scoprì la croce di Gesù durante un pellegrinaggio a Gerusalemme.