Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

DOPO 20 ANNI… RICORDIAMOLI!

2 ottobre Paolo Emilio Cassandro, economista italiano;

2 ottobre – Cesidio Guazzaroni, diplomatico italiano;

3 ottobre – Enzo Santarelli, politico e storico italiano;

4 ottobre – Rodolfo Celletti, musicologo e critico musicale italiano;

5 ottobre – Paolo Scarso, dirigente sportivo e arbitro di pugilato italiano;

8 ottobre – Oddone Bongiovanni, politico italiano; 9 ottobre – Mario Foscarini, politico italiano;

10 ottobre – Alfredo De Angelis, calciatore italiano. Debutta in Serie C con il Pescara, con cui raggiunge la promozione in Serie B al termine della stagione 1940-1941. Con gli abruzzesi debutta nel campionato 1941-1942 giocando in Serie B per 2 stagioni prima della seconda guerra mondiale. Nel dopoguerra sempre con il Pescara disputa 16 partite nel campionato di Serie A-B mista Centro-Sud 1945-1946, ed i successivi 3 campionati di Serie B fino al 1949. Conta 154 presenze e 6 reti nei cinque campionati cadetti disputati. Muore nella sua città natale all’età di 86 anni.

10 ottobre – Dora Musumeci, pianista italiana e Christopher Reeve, attore, regista e produttore cinematografico statunitense. Raggiunse la fama internazionale nel 1978 interpretando il personaggio di Superman, eroe dei fumetti. Ripropose con successo il medesimo personaggio nei tre sequel della serie nel corso degli anni ottanta.

11 ottobre – Girolamo Federici, politico e partigiano italiano;

13 ottobre – Giorgio Gullini, archeologo italiano e Franco Sartori, storico italiano;

15 ottobre – Giosuè Salomone, politico italiano;

17 ottobre – Francesco Prosperi, regista e sceneggiatore italiano;

17 ottobre – Renzo Renzi, critico cinematografico, storico del cinema e saggista italiano. Quando è ancora studente alla facoltà di Lettere e Filosofia all’Università di Bologna, sin dal 1939 inizia a scrivere di cinema presso alcuni giornali locali, tra i quali Architrave. Dopo la guerra, nel 1946 torna a scrivere di cinema come critico, collaborando con Sipario, Bianco e Nero e Cinema, nella quale conosce Guido Aristarco; insieme a lui fonda nel 1952 la rivista Cinema Nuovo.

Condividi