Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

DIMAGRIMENTO E MATABOLISMO

Ciao a tutti? Come state? Passate bene le feste Pasquali e tutti i giorni di festa che si sono susseguiti? Spero di si…anche perché so che molti di voi si sono presi qualche giorno di vacanza, anticipando le “vere” vacanze estive. E so anche che qualcuno si è concesso quel qualcosa in più a tavola, complici appunto queste giornate dove lo stare in compagnia per un pic nic, oppure una grigliata all’aperto è irrinunciabile. E come spesso accade subito dopo l’”eccesso” viene quel senso di colpa e si cerca di correre ai ripari…ed è così che in Erboristeria a Presezzo abbiamo un via vai di persone che vogliono un qualcosa di naturale per perdere peso, in preparazione della temutissima prova costume!
Bene, prodotti, ce ne sono di tutti i tipi e per tutte le tasche, pubblicizzati oppure no, da quello che placa il senso di fame a quello che limita l’assorbimento di lipidi. Ma quale scegliere? Tutti validissimi prodotti, però come purtroppo sappiamo, nel momento che assumiamo tali integratori e seguiamo un regime alimentare adeguato si hanno i risultati sperati, appena allentiamo la presa si ritorna punto e a capo; il terribile effetto yo-yo!!! Questa condizione demoralizza chi per periodi più o meno lunghi si è fatto il “mazzo” e appena finisce il percorso, come per magia, ecco che poco alla volta il gonfiore e i kg persi ritornano a farsi vedere e sentire. Ma perché succede questo? Ed è proprio a questo punto che bisogna parlare di metabolismo. Bisogna mettersi bene in testa che se il nostro metabolismo non viene attivato a dovere, la perdita di kg è solo un fatto temporaneo…questa è scienza!
Il metabolismo è come se fosse un bruciatore, una caldaia, interna al nostro corpo, che utilizza i principi nutritivi per funzionare e produrre quell’energia che serve per le nostre attività quotidiane (lavorative e/o sportive) e per far funzionare al meglio i nostri apparati. In quest’ultimo caso si parla di metabolismo basale; è il minimo dispendio energetico necessario a mantenere le funzioni vitali e lo stato di veglia. In un individuo sano e sedentario esso rappresenta circa il 60-70% del dispendio energetico totale. Voglio ricordare che è più alto negli uomini rispetto alle donne e tende a diminuire con l’età, calando circa un 8% ogni 10 anni. Esso non è uguale per ogni individuo, varia in base alla costituzione, alla percentuale di massa magra (i muscoli), a fattori ormonali, alla nutrizione e al tipo di dieta, all’utilizzo di farmaci, allo stato di ansietà ecc. Insomma ci sono tantissime variabili che possono far diminuire drasticamente il nostro metabolismo basale.
Il restante 30-40% del dispendio energetico viene assorbito durante le fasi attive della nostra vita: lavoro, sport e attività svolte nell’arco della giornata. Come è facile intuire, più un lavoro sarà duro, oppure uno sport più faticoso, più Kcal vengono consumate durante tali attività.
Quindi va da se, che prima di cominciare la famosa dieta per perdere peso, serve alzare il nostro metabolismo, in modo da poter “bruciare” più Kcal possibili. E qui viene il bello…vi starete chiedendo ma come si fa? Ovviamente la risposta più scontata è quella di introdurre l’attività fisica medio-intensa nella nostra vita. L’ideale sarebbe svolgere un 70% di attività aerobica (corsa, biciletta, nuoto) e un 30% di attività anaerobica (pesi). Questa suddivisione è studiata per consumare massa grassa con l’aerobica e aumentare la massa magra con l’anaerobica. Come detto in precedenza, un corpo con una percentuale più alta di muscoli, consuma più calorie per mantenerlo attivo. Oltre a questa fase attiva bisogna aggiungerne una pseudo-passiva, ossia un regime alimentare corretto e bilanciato con un supporto di integratori naturali sviluppati per aiutare ad attivare il metabolismo sia basale che attivo.
L’Erboristeria Presezzo, è il punto vendita di riferimento di questo metodo, creato dal Dottor Mauro Mario Mariani, medico chirurgo specializzato in angiologia, dove possiamo studiare insieme a voi una strategia mirata e soprattutto personale per raggiungere il vostro obiettivo. Nel 2018 abbiamo fatto da consulenti del metodo a più di 100 persone e con orgoglio abbiamo pubblicizzato anche sui nostri social un traguardo importante: i nostri clienti hanno perso un totale di 945 kg nell’arco dell’anno!!! Quest’anno ci siamo specializzati maggiormente, inserendo anche consigli alimentari gratuiti, in collaborazione con i nostri nutrizionisti, Katia è la referente principale, per chi decide di intraprendere questo percorso, finalizzato al benessere fisico, mentale e perché no anche estetico! Nell’arco delle 10 settimane, sarete seguiti passo a passo, ogni vostro quesito troverà una risposta; ogni settimana si valuteranno insieme i risultati ottenuti tramite un controllo finalizzato al vostro obiettivo. I risultati ottenuti saranno duraturi, perché non solo abbiamo curato l’aspetto alimentare in ogni sua parte, ma ci siamo soprattutto focalizzati ad aumentare il vostro metabolismo per evitare l’effetto yo-yo. Via aspettiamo in negozio per pianificare con voi il vostro percorso.

Per ulteriori informazioni, dettagli, TRATTAMENTI-MASSAGGI TERAPEUTICI MANUALI o CONSULENZE PRIVATE ci potete contattare: Mail negozio: info@erboristeriapresezzo.com – Sito: www.erboristeriapresezzo.com oppure ci trovate in negozio ERBORISTERIA PRESEZZO, Via Vittorio Veneto, 1064 Presezzo. TEL 035/4156226.
Ivan Mangili e Katia Mussetti

Condividi