Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

DEPURAZIONE DEL FEGATO

Beh dai, nonostante non sia stato un inverno freddo e piovoso (ahimè!), quando arriva la primavera e cominciamo a spogliare qualche strato di indumenti e sentiamo i raggi del sole che scaldano la pelle, la sensazione è meravigliosa…è come se ci sentissimo più connessi con Madre Terra, abbiamo voglia di fare, di muoverci, di riattivare tutte le cellule assopite del nostro corpo…insomma stiamo “riprendendo” vita! Ecco, quasi mi dimenticavo di salutare e ringraziare pubblicamente chi ha interagito con noi, attraverso i nostri social oppure è venuto di persona a Presezzo nella nostra Erboristeria. Ma torniamo alla nostra primavera, alla nostra rinascita e a questa energia pronta ad essere utilizzata. È proprio questa energia che a volta facciamo fatica a esternare; abbiamo il desiderio di fare e sbrigare ma sembra che il fisico faccia fatica a rispondere ai nostri comandi. E qui vi riporto al titolo di questo nuovo articolo: LA DEPURAZIONE DEL FEGATO. Vi starete chiedendo il perché e adesso ve lo spiego!!!
In una società frenetica come la nostra, spesso ci troviamo a mangiare di fretta, non riusciamo a dormire a sufficienza, siamo stressati emotivamente, a volte non riusciamo a respirare abbastanza aria pulita e ci troviamo a praticare poco esercizio fisico. Tutto questo fa sì che il nostro corpo si trova ad accumulare un’enorme quantità di tossine.
Quando ci sentiamo giù di corda, privi di energia, depressi o nervosi, impazienti e presentiamo gonfiori addominali o difficoltà ad evacuare con regolarità, dobbiamo pensare ad un fegato intossicato e ricorrere ai ripari. La salute di una persona dipende dalla capacità del corpo di rimuovere le tossine che si accumulano al suo interno. Bisogna vedere l’organo fegato quasi come fosse un filtro…dell’automobile! Ad ogni messa a punto viene cambiato il filtro vero? Perché quindi quello della macchina lo cambiamo per prevenire eventuali problemi e il nostro no? Certo non si può cambiare, ma possiamo ripulirlo da queste tossine che intasano e bloccano il suo corretto funzionamento!
“Che cosa significa disintossicare il fegato e perché è utile farlo?”
Il fegato è un organo fondamentale per il nostro benessere, poichè svolge numerose funzioni essenziali per mantenere in salute l’organismo umano. Grazie alla sua funzionalità epatica, infatti, è possibile assimilare i principi nutritivi contenuti negli alimenti che assumiamo con la dieta. Il fegato è necessario per rendere efficace la digestione, è utile nel regolare le funzioni intestinali deputate all’eliminazione delle scorie e delle tossine. Attraverso il fegato vengono metabolizzati i farmaci e l’alcol ecco perchè è utile la disintossicarlo. Va bene attuarlo durante i cambi di stagione, quando l’organismo fa fatica ad abituarsi ai nuovi ritmi, dopo periodi di alimentazione disordinata o grandi abbuffate (come le feste natalizie e quelle pasquali), oppure alla fine dell’inverno, quando abbiamo seguito una dieta più ricca di grassi; e ancora durante e dopo periodi di stress psico-fisico. I benefici sono immediati.
Un tempo la depurazione primaverile la si cominciava andando nei prati a raccogliere Tarassaco e lo si consumava crudo e cotto, lo si essiccava, coi fiori se ne facevano sciroppi depurativi. Ma molte sono le erbe che danno una mano al nostro fegato e al nostro organismo; il Carciofo, il Cardo Mariano, il limone, il sedano, la Curcuma sono alcune tra le numerose piante in uso da secoli nelle medicine popolari di tutto il mondo che la medicina “ufficiale” ha studiato convalidandone le proprietà epato stimolanti e anche curative. Esistono tuttavia, al giorno d’oggi, prodotti specifici e più efficaci per prendersi cura del proprio fegato…ovviamente sempre naturali e biologici; gluten free e vegan ok!
Voglio ricordare che il ciclo della depurazione dura in media 40 giorni e bisogna attenersi a delle semplicissime regole. A fine depurazione credetemi, vi sentirete forti, tonici, lucidi mentalmente, attivi, pieni di forza e anche con qualche chiletto in meno…questo perché il fegato ripulito riesce ad assimilare tutte le scorie ed evita che si trasformino in acidi grassi.
Come sempre evitate il fai da te; fatevi seguire da persone competenti e professioniste nel loro lavoro.
Nel nostro punto vendita Erboristeria Presezzo, troverete professionisti che sapranno indicarvi il giusto percorso da seguire non lasciando nulla al caso! Ci vediamo alla prossima!

Per ulteriori informazioni, dettagli, TRATTAMENTI-MASSAGGI TERAPEUTICI MANUALI o CONSULENZE PRIVATE ci potete contattare: Mail negozio: info@erboristeriapresezzo.com – Sito: www.erboristeriapresezzo.com oppure ci trovate in negozio ERBORISTERIA PRESEZZO, Via Vittorio Veneto, 1064 Presezzo. TEL 035/4156226.
Ivan Mangili e Katia Mussetti

Condividi