Origine e diffusione
Questo nome è originario della Tracia, antica zona della Grecia e, sia nella forma maschile che in quella femminile.
Denis, che deriva da Diónysos, nome dell’antico dio greco della natura, del vino e della gioia; il nome del Dio è composto da dio- “Zeus” e da nys “figlio” e significa quindi “figlia di Zeus”.
Denise è una variante femminile in lingua francese del nome greco Dionisia, derivato da Diòniso. Quindi Denise significa “devota o consacrata a Diòniso“.
Grazie all’abilità di Diòniso di spogliare le persone dalle loro “armature” esteriori, portandole all’estasi, i nomi derivati da questa divinità assumono, per alcuni, anche il significato di “colui (colei) che porta gioia” o “colui (colei) che libera”.
Onomastico
L’onomastico si festeggia solitamente il 15 maggio, in memoria di santa Dionisia, martire con altri compagni a Lampsaco, nell’Ellesponto. Con questo nome si ricordano anche, alle date seguenti:
6 dicembre, santa Dionisia, martire con il figlio Maiorico, la sorella Dativa e altri compagni in Africa, sotto Unerico; 12 dicembre, santa Dionisa, martire con Ammonaria e Mercuria. Tra le persone famose, Denise O’Connor, schermitrice statunitense; Denise Pardo, giornalista e scrittrice italiana; Denise Perrier, modella francese; Denise Quiñones, modella portoricana; Denise Richards, attrice e modella statunitense; Denise Karbon, sciatrice alpina italiana; Denise Faro, cantante e attrice italiana; Denise, cantautrice e musicista italiana…
Fonte Wikipedia