Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

DAL CORPO ALLA MENTE: LA RIVOLUZIONE DEL CONCETTO DI BENESSERE

A cura di Roberta Cappelluti

Psicologa clinica e dello sport

Il nostro corpo è una macchina perfetta e meravigliosa. Così come in un qualsiasi macchinario ogni ingranaggio lavora in funzione di tutti gli altri, nel nostro corpo ogni cellula, ogni nervo e ogni organo lavora per rendere efficiente il corpo nella sua totalità.

Per questo è importante mantenerlo sempre all’altezza del suo potenziale. Come? Svolgendo una costante attività fisica, che permette di mantenere i muscoli vigorosi ed i polmoni pieni di ossigeno, e mangiando cibi sani e naturali.

Anche prendersi cura della parte più in superficie del nostro corpo è importante: per questo motivo dobbiamo mettere sempre al primo posto prodotti specifici per pelle, unghie e capelli.

Connubio mente-corpo

Il connubio tra benessere del corpo e benessere psichico non è semplice e lo stress mette a repentaglio questo difficile equilibrio.

Numerosi studi condotti negli Stati Uniti hanno rivelato che il sistema immunitario e il cervello sono strettamente correlati; stress e sistema immunitario sono accomunati dalla corticotropina o ACTH che stimola la secrezione di ormoni dalla corteccia surrenale, in particolare il cortisolo che funziona da immunoregolatore. 

I fattori stressanti moderni sono strettamente connessi con lo stato sociale, alle relazioni interpersonali, alle condizioni lavorative, alle maggiori esigenze personali. Sicuramente, l’esercizio fisico può apportare dei benefici e può ridurre le tensioni ma non basta.

Molto spesso la risposta del nostro corpo allo stress confluisce nella malattia, ossia: depressione, ansia, attacchi di panico, irritabilità che si manifestano sul nostro corpo attraverso dei campanelli d’allarme come, per esempio, nei casi più comuni con i foruncoli, nei casi più delicati con psoriasi, dermatite, o ancora vitiligine.

Il primo passo per cominciare a raggiungere il benessere è riconoscere, innanzitutto, le cause del proprio stress. Ci è stato insegnato che la fonte del problema è sempre di natura psicologica e che quindi dobbiamo lavorare direttamente sulle problematiche psichiche per poter migliorare, di conseguenza, quelle fisiche/estetiche.

In realtà possiamo agire anche all’opposto: riconoscere il sintomo fisico, lavorare sul suo miglioramento se non sulla sua completa rimozione per stare, conseguentemente, meglio anche psicologicamente!

La cosmesi

La cosmesi (o cosmetica) rappresenta l’insieme di attività, tecniche e arti relative al cosmetico o, per estensione, a ciò che migliora la piacevolezza, l’apparenza e l’estetica (wikipedia).

Con il cosmetico lavoriamo sul distretto da migliorare. Ma per avere il risultato sperato dobbiamo scegliere prodotti accuratamente selezionati e di eccellente qualità. Perché’ eliminare il problema estetico ci farà sentire automaticamente meglio a 360 gradi. Corpo e mente sono, come già detto, un connubio perfetto e migliorarne uno aiuta a far sentir bene anche l’altro. Stare bene con noi stessi a 360 gradi è il nostro unico obiettivo.

Come piccoli ritocchi di chirurgia estetica che vanno a migliorare per esempio un’evidente gobba sul naso, o un seno tuberoso rappresentano una soluzione per raggiungere più autostima, così lo stesso avviene se riusciamo a lavorare su aspetti estetici attraverso la cosmetica, superando il basico concetto di migliorare per arrivare ad una vera e propria guarigione!

Per questo motivo è importante che dietro un concetto così delicato ci sia un professionista, come uno psicologo, che può seguirvi, indicarvi la strada giusta e consigliarvi sempre.

Con questo articolo ho voluto introdurvi alla rivoluzione del concetto di benessere: partiamo dalla superficie per raggiungere e guarire la profondità, partiamo dall’epidermide per raggiungere la mente!

Condividi