Tre generazioni avevano calpestato il suolo d’America, vissuto, lavorato, allevato figli tra gioie e dolori. Non rimaneva più traccia della loro esistenza se non il ricordo, confuso nell’aria come l’eco di una ballata irlandese. Di sera la brezza sfiora anime e solitudini: l’azzurro profondo del cielo è un’ombra illuminata da stelle. Nella strada silenziosa, Dougal si sentirà in pace con se stesso.
Con una scrittura diretta e lineare Enrico M. Colosimo accompagna il lettore all’interno di un romanzo dove i personaggi combattono le loro fragilità e sono ben caratterizzati. Tra incertezze e ricordi il protagonista percorrerà il suo passato proiettandosi nel futuro.
“Un romanzo che narra una storia attuale, dove il protagonista ripercorre il suo passato turbolento cercando di uscirne ricomponendo, tra tante incertezze, il puzzle della sua vita” dichiara l’autore.
Trama: Dougal è un ingegnere chimico, figlio di un industriale farmaceutico italiano e di un’americana di origine irlandese di New York: lui stesso è nato negli Stati Uniti, nonostante abbia vissuto parte della sua vita a Milano. Dopo il tracollo dell’azienda paterna avvenuto negli anni 90, vive con la moglie e due figli nella periferia Sud milanese, vicino all’immensa area dell’ex industria del padre. Un giorno d ottobre è contattato da un vecchio compagno di Liceo, figlio di un ex operaio della loro fabbrica. Vittorio che nell’arco del tempo ha fatto fortuna negli Usa come avvocato d’affari, gli propone la direzione di un gruppo industriale rilevato da un cliente americano, in cui all’interno ci sono anche le vecchie aree dell’azienda farmaceutica un tempo di loro proprietà. Riprende la vita tra Stati Uniti e Italia e rinascono gli incubi del passato. Saprà uscirne?
Biografia: Nato a Trieste da genitori triestini, ha trascorso l’infanzia e l’adolescenza tra Bologna e Milano per la carriera del padre dirigente industriale. Figlio di una professoressa di pianoforte, pittrice e poetessa appassionata, dopo gli studi classici e la specializzazione universitaria nel restauro a Firenze in seguitosi trasferisce a Trieste dove lavora come restauratore monumentale per piu’ divent’ anni. Ritornato a Milano negli anni 2000, coltiva la passione per la scrittura non solo in chiave professionale. Attualmente docente nel settore Beni Culturali ha scritto diversi romanzi tra cui Intorno all’angolo, pubblicato da Life Books.