Lasciati incantare da uno dei luoghi più paradisiaci di Cuba, con i suoi hotel e le sue incredibili spiagge. Varadero,situata a 36 km dalla città di Matanzas, nella Penisola di Hicacos, è il punto di Cuba più vicino agli Stati Uniti
Con un’estensione di 30 km, di cui 22 sono spiagge, Varadero è considerato, per la perenne luce tropicale, per la sua esotica ed esuberante vegetazione e il tepore delle sue acque, una delle prinicipali attrazioni turistici per i viaggiatori europei. La Playa di Varadero, o Playa Azul, bellissimo enclave di sabbia rosa e dorata e acqua cristallina, si mescola tra i nomi delle spiagge più impattanti del mondo. Senza dubbio, è la più bella di tutto l’arcipelago cubano.
La zona di Varadero non ha niente in comune con i tradizionali centri turistici di Cuba; assomiglia più a una delle zone di vacanze californiane e, in misura minore, a quelle canarie. Le principali catene alberghiere hanno costruito lussuosi hotel ai piedi della spiaggia equipaggiati di tutto, per soddisfare qualsiasi desiderio dei turisti, questo è quello che rende Varadero il luogo ideale per coloro che cercano un meritato riposo, dove predominiano spiaggie, cocktail e vita notturna.
Varadero incominciò a diventare famoso nel XIX secolo, quando le famiglie più benestanti di Cuba scoprirono il suo potenziale naturale come meta di villeggiatura; potenziale apprezzato, in particolar modo, negli anni ‘50 dai turisti nordamericani, quando Cuba era ancora sotto il domino di Fulgencio Batista. Attualmente, gran parte degli europei approfitta delle meraviglie di Varadero, scappando dal perenne freddo della gran parte del continente. Oltre alla spiaggia e al sole, Varadero dispone di altre attrattive che la rendono una zona molto richiesta per trascorrervi alcuni giorni.
Famoso per la sua grande offerta di attività sportive, specialmente acquatiche.
E’ una miniera d’oro per le immersioni.
Una ricchissima quantità di specie animali popolano i fondali marini della spiaggia di Varadero. Pesci variopinti, coralli e molluschi sono alcune delle meraviglie che troverai, nel caso in cui decida di approfittare delle opzioni che offre questa attività.
Le passeggiate a cavallo o in bicicletta sono un’ottima alternativa da aggiungere ai bagni di sole e mare nelle fantastiche spiagge di Varadero. Sebbene, a volte, si parla dell’assenza del sapore cubano di Varadero e della sua scarsa vita culturale, quello che è certo è che, a coloro incuriositi dal patrimonio culturale, la città offre alcuni luoghi molto interessanti da visitare.
Un esempio di questi, tra molti altri, è il Fondo de Bienes Culturales, in cui potrai ammirare esposti i migliori lavori plastici di artisti locali e quadri di pittori cubani celebri, come Roberto Fabelo o Zaida del Río.
Come curiosità, ricordiamo il ritrovamento a Varadero dei resti dello scheletro di uno dei primi coloni dell’isola di Cuba. Possono essere osservati al dettaglio nel museo locale.