A distanza di alcune settimane continua ad essere ammirata e visualizzata su Facebook “Mezzane” la Mostra Fotografica “Per Non Dimenticare”, proposta in occasione dell’Anniversario della Liberazione del 25 Aprile.
Visto il successo degli scorsi anni, gli organizzatori hanno ritenuto di ripeterla proponendola on-line. Ad organizzarla il Comitato di Partecipazione, con l’Associazione Insieme, la Parrocchia Santa Maria Nascente e l’Associazione Combattenti e Reduci locale. Non è mancato il patrocinio del Comune.
Le 196 fotografie, immortalavano Matrimoni e Gruppi di persone partecipanti agli stessi, o altri significativi gruppi. La Mostra era col titolo, come avviene da oltre vent’anni, gli ultimi tre su facebook, “Come Eravamo”, è stata curata e pubblicata da Maria Agostina Comini, con la collaborazione di Patrizia Treccani e Chiara Zorzetti.
Straordinari fotogrammi, che ripercorrono settantacinque anni di storia della frazione Calvisanese. Basti pensare che per le 196 foto pubblicate, ventitrè erano i matrimoni e gruppi di amici presenti ad onorare gli sposi. Hanno raggiunto oltre 80.000 visualizzazioni. Hanno completato i tanti fotogrammi, alcune foto di amici, scattate dal 1947 al 2010, cosi come erano delle stesse date, i matrimoni.
Ogni fotogramma presenta un momento importante di due persone, che hanno formato una nuova famiglia, che hanno arricchito il paese, con la nascita di nuovi figli. Fotogrammi rispolverati dai cassetti o dagli album di matrimonio, che hanno fatto rivivere quei ricchi momenti di festa.
Quanti volti, racchiusi nei nostri cuori, nelle nostre menti, ricordando i tempi vissuti, con una serena certezza e speranza del futuro. Settantacinque anni di storia di Mezzane e dei suoi abitanti vecchi e nuovi. Emozionante e coinvolgente vedere quasi sempre persone giovanissime, salire sull’altare per dire “SI” al loro amore per sempre.
Difficile, anzi impossibile per le nozze degli anni 1955/2000 trovare delle divisioni, separazioni, divorzi. Vederli accanto ai sacerdoti celebranti, come don Francesco Calzoni, don Luigi Alghisi, don Marcello Casari, Padre Claudio Bernardi, o nelle straordinarie foto di gruppo con genitori, nonni ed amici.
Momenti ricchi di allegria e serenità, rinverditi dopo tanti anni, alla ricerca di individuare volti, che magari non ci sono più, o volti giovanissimi quel giorno del “SI” oggi non bene individuabili. Ogni fotografia, necessiterebbe di un lungo racconto di vita e richiederebbe più minuti per ammirare quanto esprime, quanti in essa sono rappresentati, cercare i loro nomi, alcuni dei quali ormai smarriti, in particolare per le immagini, che potremmo definire storiche. Esse hanno accompagnato i cambiamenti avvenuti nel tempo, che di riflesso riguardano anche piccole realtà come la nostra Mezzane.
Fra i più vecchi matrimoni quello di Battista Grazioli e Attilia Fanelli nel 1947; nel 1955 quello di Lino Marcuzzi con la mezzanese Esterina Rodella, rimasta presto vedova ed attualmente fra le più anziane del paese con i suoi 96 anni. Era nel 1957 il matrimonio di Battista Bregoli con Mari Bozzola, anch’essa in salute con i suoi 89 anni. Troviamo dieci anni dopo nel 1965 Mario Contrini con la mezzanese Merice Rivera. Venti anni dopo vanno all’altare nel 1985 Guido Tosoni con Giulia Turini. Mentre dopo cinquant’anni nel 2006 si sposano Carlo Gambato e Tiziana Bertini, diventati da alcuni anni mezzanesi.
Spettacolari anche le foto di Gruppi di Amici o di Famiglia, dalle classi scolastiche, agli anniversari di matrimonio, appuntamento annuale proposto dalla parrocchia, o fotogrammi di oltre 50 anni fa. Difficili da individuare i componenti, se non nei ricordi dei parenti. Immagini, meglio persone da raccontare e far conoscere ai più giovani, ragazzi e bambini “Per Non Dimenticare”.
Infinite le condivisioni, come i messaggi pervenuti, anche da lontani territori come Stati Uniti d’America o dal Brasile, più facile dall’Inghilterra e Francia, che raccontano particolari fotografie, il ricordo di amicizie passate, nomi ed identità di momenti lieti, passati con familiari ed amici. Grazie a quanti hanno collaborato e fatto pervenire preziose fotografie, ancora visibili su Facebook “Mezzane”.
Marino
Foto iniziale: Matrimonio Marini Gianni e Sambinelli Carolina del 1962