Come restare in forma?
Facendo ginnastica e mangiando sano?
Anche, ma certamente non solo!
Una buona prassi è quella di leggere perché aprire un libro e leggere è uno dei modi migliori per far sì che la nostra mente resti sempre attivi e in buona forma.
La lettura serve pure per farci svagare e rilassare staccando “la spina” dalla nostra routine giornaliera.
Tuttavia anche un quotidiano oppure una rivista (come questa) vanno benissimo!!!
Secondo quanto affermano gli scienziati e gli studi che a riguardo hanno svolto “gli addetti del mestiere”, il modo più efficace per mantenere la longevità celebrale è continuare ad imparare qualcosa di nuovo perché solo così si mantiene la mente giovane e attiva.
È il cosiddetto allenamento del cervello (se vogliamo in inglese è detto brain training) che permette di prevenire le malattie neurologiche che si presentano per lo più in tarda età, ma non solo!! Leggendo, facendo un cruciverba o imparando qualcosa di nuovo (come ad esempio una lingua straniera ma anche l’uso del computer o della Smar tv) si riduce il fisiologico decadimento mentale.
Secondo studi, già dopo i 25 anni l’organismo inizia pian piano a ridurre le sue funzioni. Cosa significa? Vuol dire che sia il corpo sia la mente perdono la loro normale capacità di adattarsi e di abituarsi a delle novità che normalmente capitano.
Si tratta di circa l’uno per cento all’anno … niente di preoccupante dato che è il normale processo fisiologico. Tuttavia con questa degenerazione si resta anche meno attenti, meno concentrati e si perde la memoria così come le proprietà di linguaggio e di orientamento sia spaziale sia temporale. Se da una parte queste mancanze sono scritte nei nostri geni, quindi si può fare poco o niente, però è anche vero, che tanto dipende dal nostro stile di vita e da quello che facciamo.
Servirà perciò fare una dieta varia e quella mediterranea è davvero l’ideale così come lo svolgere della regolare attività fisica e mantenere, ultimo ma non ultimo, in allenamento costante il cervello. È fondamentale, non importa che età abbiamo, avere degli hobbies o degli interessi che ci stimolino e mantengano in allenamento la mente così da restare attivi e vitali.
Come fare?
Semplice, non passare ore e ore davanti al televisore o chattando, ma giocare a carta oppure a dama, fare delle parole incrociate o un sudoku, risolvere un rebus o un anagramma e leggere tanto ma tanto e, se possibile, variare gli argomenti di lettura, magari cercando di memorizzare anche dei nuovi concetti.
Perché in questo modo si obbligherà il cervello a concentrarsi e restare impegnato e così resterà in forma più a lungo.
Certo, non possiamo pretendere di farlo dall’oggi al domani: come per lo sport serve costanza e allenamento però poi, pian piano, dopo aver preso il giusto ritmo ci verrà facile e spontaneo, ma soprattutto piacevole. Prendiamo, ad esempio, la lettura. Leggere un libro ci fa svagare e in questo modo ci distraiamo dalla nostra quotidianità così da provare un benessere psicofisico. Ma anche leggere un quotidiano o una rivista, come già detto, fa restare il cervello attivo e pronto al ragionamento e non ci fa chiudere in noi stessi sotto “una campana di vetro impenetrabile”.
È bello poter argomentare con amici e parenti su svariati argomenti e non restare “a bocca aperta” ogni qual volta qualcuno dirà qualcosa in quanto non sappiamo che cosa ribattere! O sbaglio?? E se dovesse capitare leggendo di non conoscere un termine andiamo a cercarlo sul vocabolario … è utile a tutte le età imparare parole nuove!! Concludo, come sempre, ricordando che io non sono una dottoressa, ma una semplice amante della mente umana sotto tutti i suoi punti di vista perciò quanto ho detto non sostituisce sicuramente e in alcun modo un parere di un esperto in materia.
Monica Palazzi