Questa è la storia di una ragazza bella e intraprendente: Carmen Caratozzolo, 21 anni da Palmi, ha tutta l’aria di essere una predestinata. E’ iscritta alla Facoltà di Lettere a Messina ed ha da poco pubblicato il suo primo romanzo. Ma non solo. I suoi scatti sono un trionfo di sensualità, femminilità ed eleganza.. Insomma, Carmen ogni tanto viaggia controcorrente e non ha paura di farlo. Anche i social, dove pure è presente, non sono la sua prima ossessione. Nel frattempo, i suoi canali social (Facebook: @carmencaratozzolo; Instagram: @carmen_alba_caratozzolo) la raccontano come meglio non potrebbero.
Dopo un anno trascorso a cercare le parole giuste, il suo primo romanzo è già in vendita on line. Nel mentre, naturalmente, c’è stato spazio per mettere in risalto tutto il suo fascino. Ogni volta che si è messa in gioco davanti ad una giuria nei vari concorsi di bellezza (Miss Italia, Miss Reginetta D’Italia, Miss Sirenetta dello Ionio), ha saputo far strage di consensi. racconta – “Il mio sogno nel cassetto ad oggi è poter entrare nel mondo del cinema e recitare”. E’ bello che ragazze come Carmen si mettano in gioco. Di sfide davanti ce ne sono,
Iniziamo proprio dal tuo rapporto con la scrittura.
All’età di 16 anni, ho iniziato a scrivere su Tumblr, riuscendo ad arrivare a 10mila lettori: ogni giorno raccontavo le mie giornate e ogni giorno che passava riscontravo commenti positivi sui miei scritti.
Finchè i social sono diventati un modo per rispondere agli sos dei tuoi coetanei.
Compiuti i 17 il blog era passato a 20mila lettori, da lì ho aperto gruppi di sostegno aiutando i miei coetanei nei loro punti di debolezza: c’era chi soffriva di bullismo, chi stava affrontando il divorzio dei genitori,chi soffriva di depressione… Siamo arrivati ad essere una famiglia. Chiuso il blog poiché tutti i lettori si sono concentrati a seguirmi nelle versioni cartacee. Mi rende felice sapere che lì fuori in questo momento qualcuno sta leggendo un mio libro pensando “mi capita la stessa cosa”.
Come e perche nasce Respirare?
Respirare è nato in un momento di bisogno, tra un soffio urgente d’amore e la libertà di fermarsi. Il vero messaggio del libro è far capire al lettore che ad una fine c’è sempre un inizio, basta scegliere come rinascere un’altra volta. Probabilmente dopo aver letto il romanzo apprezzerete di più i “piccoli dettagli”. Adesso sto lavorando per l’uscita del secondo romanzo, ma non posso svelarvi niente!
Di cosa parla “Respirare”?
Il libro tratta di Cara: una ragazza che aspetta tutta la vita una possibilità, quello di cui aveva bisogno era qualcuno che la riportasse a casa e non a letto, qualcuno per cui valesse la pena amare ogni dettaglio: espressioni, degli sguardi, di un neo particolare sul viso o su qualsiasi altra parte del corpo. Incontrando Harry nasce tra di loro un “patto”, il giovane ragazzo spietato e dall’aria violenta non sarà l’unica persona interessata alla ragazza. Il giovane dagli occhi verdi nasconde tanti segreti riguardo al suo passato. Mi fermo qui!
Ma Carmen Caratozzolo non è solo scrittura…
Ma anche fotografia, il modo più bello e speciale per archiviare la tua vita. Non mi è mai pesato il fatto di dover stare sotto l’obbiettivo di una macchina fotografica, ricordo mia madre quante foto mi scattava da piccola.Ed ecco che la passione è diventata qualcosa di serio e indimenticabile.
Cito in particolare quelle con Antonio Salerno, un fotografo molto professionale, divertente e allo stesso tempo raffinato. In questi contesti bisogna saper stare con i piedi per terra, senza lasciarsi influenzare troppo. Il mondo dello spettacolo è bello Il ‘dietro le quinte’ non è tutto rose e fiori, anzi ci vuole coraggio e pazienza!
Parliamo di Carmen Caratozzolo di “tutti i giorni”: che ragazza sei?
A parte confessare che cucino molto bene… che altro volete sapere? Invece di fare un elenco di aggettivi per presentarci, dovremmo parlare di tutte le cose che ci mancano. Perchè più di tutto sono queste a descriverci. Ma già che ci siamo… parliamone. Sono infinite le curiosità su di me, potresti metterci una vita a scoprire davvero tutto. Quando mi chiedono “cosa ti piace della tua vita?”… io rispondo: “scrivere”.
Progetti per il futuro?
Sono già operativa con l’uscita del secondo romanzo. Tra dieci anni? Spero di essere riuscita ad aprire un istituto classico paritario, la mia carriera da scrittrice sarà sempre produttiva e il mio sogno di entrare nel cinema si sia realizzato.