Ingredienti per 24 cannoli
150 grammi di farina 00
1 cucchiaio di zucchero
20 grammi di strutto
1 uovo
1 cucchiaio di cacao
vino bianco qb
olio di girasole
per friggere
Per la farcitura:
400 grammi di ricotta
200 grammi di zucchero
a velo
gocce di cioccolato
1 vanillina
ciliegie e canditi
a piacere
Attrezzi per la preparazione dei cannoli:
tubetti in acciaio
tasca da pasticcere
PREPARAZIONE:
Oggi vi propongo la ricetta di un dolce molto tipico, dalla tradizione siciliana, gustosi e friabili, con una farcia da ricreare secondo il proprio gusto personale
PREPARAZIONE RICETTA:
Impastare la farina con l’uovo, lo strutto, il cacao, lo zucchero, un pizzico di sale e aggiungere vino bianco fino ad ottenere un panetto sodo. Lasciare riposare il panetto in frigorifero per almeno 1 ora. Preparare nel frattempo la farcia, schiacciare la ricotta facendola passare attraverso un colino (se è da una produzione industriale non servirà, è già cremosa), aggiungere lo zucchero a velo, la vanillina mescolare benissimo e poi aggiungere le gocce di cioccolato. (nella ricetta tipica ci sono anche i canditi.
Stendere il panetto e ricavare tanti cerchi del diametro di circa 10 – 12 centimetri, avvolgerli ai tubetti chiudendo bene, e passare alla cottura in olio di girasole bollente. Cuoceranno in meno di 1 minuto. Raffreddare i cannoli. Usando la tasca da pasticcere con bocchetta larga, riempire con la crema di ricotta l’interno dei cannoli. Chiudere i lati dei cannoli con mezza ciliegia candita. Servire cospargendo di zucchero a velo.
Dal blog: www.cucinarecreare.it
A presto, Anna