Come dire basta alla monotonia?!
A fine anno ti sei detto che il 2024 sarebbe stato diverso e che saresti organizzato diversamente e “con più varietà” così da non avere più giornate monotone e tutte uguali!
Ma ci stai riuscendo nell’impresa? Come sono andati questi primi tempi?
Se la tua risposta è sì … Tanti complimenti e allora queste mie righe non fanno per te se, invece, al contrario la risposta è no, allora, prosegui nella lettura. Ma partiamo dall’inizio!
Cos’è la monotonia? Il significato che di questo vocabolo danno i dizionari è sensazione di noia dovuta dal ripetersi degli stessi fatti e situazioni.
Hai presente Sandra Mondaini in Casa Vianello quando concludeva la sitcom dicendo: “che noia che barba” al marito Raimondo?
È, vero, è proprio il dover fare sempre le solite cose (la routine quotidiana) ad annoiarci!
È normale che le nostre giornate si ripetano per lo più sempre tali e quali. È, praticamente, così per ognuno di noi.
Tuttavia se senti che il solito tran tran (e non tram tram come afferma qualcuno che conosco) sta diventando “un cappio al collo” che con il passare del tempo finisce con lo stringersi sempre di più al nostro collo …. Strozzandoci (metaforicamente parlando sia chiaro) allora questo è un campanello d’allarme che qualcosa non va! E non è da sottovalutare nella maniera più assoluta!!
Come scuoterci allora?
La cosa, forse, più semplice sarebbe rendere meno uguale la nostra routine quotidiana.
Ma il grande dilemma è come?
Ecco qualche idea!!
Sul lavoro, ad esempio, mettiamo delle fotografie dei nostri cari (io metto quella del mio cane anche perché se ti dico che metto la mia risulto egocentrica) oppure una pianta sempreverde o andiamo al lavoro a piedi così da poter guardare lungo il tragitto le vetrine (in alternativa se abiti troppo lontano approfitta della pausa pranzo). Sono piccole modifiche che possono farci stare meglio … provare per credere!!
E in casa cosa possiamo fare?
Dedichiamoci a un hobby nuovo (hai mai pensato di imparare a usare le tabelle di Excel? Allora fai un corso ad hoc) oppure facciamo delle piccole o grandi (a secondo del budget che abbiamo a disposizione) modifiche all’arredamento.
Non dire, io non posso farlo perché non serve un arredatore d’interni … anche solo un nuovo copri-divano potrebbe bastare per dare quel tono di novità oppure un tappeto nuovo da mettere in camera da letto!
Se, invece, ti lamenti perché con gli amici o con il partner fai sempre quelle stesse identiche cose da anni che fare?
Prendi tu l’iniziativa e non aspettare che siano gli altri a farlo altrimenti non cambierà mai nulla.
Guardati in giro …. Di proposte interessanti ve ne sono…visitare un museo o una città vicina a noi che proprio non hai mai visto o andare a quel nuovo cinema o in una pizzeria diversa dalla solita… Non è detto che per spezzare la monotonia si debba, per forza, andare a vedere l’aurora boreale al Polo Nord anche se, sicuramente, sarebbe una cosa interessante da farsi!
Sono ben consapevole che lasciare “la strada vecchia per quella nuova” non sia facile perché si sa quello che si lascia, ma non quello che si trova però se non ci provi non saprai mai se è peggio o meglio e, eventualmente, potrai sempre tornare sui tuoi passi perché niente è per sempre!
Per provare “a vedere che effetto che fa la novità” ecco 10 semplici consigli anti monotonia
1. Non negare di avere una vita monotona. Solo se realizzi l’esistenza del problema allora potrai superarlo;
2. Capire che cosa sia la causa di questo senso di monotonia! La famiglia, il lavoro, altro? È importante essere sinceri e non nascondere “la testa sotto la sabbia” come gli struzzi!
3. Una volta capito che cosa sia la causa allora cerca di trovare la soluzione. Facile a dirsi, ma un po’ meno a farsi. Gli obiettivi che ci prefiggiamo devono essere raggiungibili altrimenti sarà peggio e non ne usciremo mai! Anzi il senso di inadeguatezza aumenterà ulteriormente.
4. Cambia la tua quotidianità un po’ per volta in quanto un cambio epocale è difficile da rispettare e a breve si tornerà alle precedenti abitudini. Se fino a ieri, ad esempio, ti mettevi davanti alla televisione tutta la domenica pomeriggio, invece, adesso inizia facendo metà pomeriggio “alla vecchia maniera” e metà, magari, uscendo per una passeggiata in centro o al parco pubblico più vicino.
5. Immetti qualcosa di nuovo nelle tue abitudini… è tanto che avresti voluto comperare quel paio di scarpe però non l’hai ancora fatto oppure vuoi mangiare quel pasticcino….
Fallo, adesso, subito! Una piccola eccezione alla regola si può e si deve fare!!
6. Staccati dai social e dalla tecnologia in genere almeno una volta ogni tanto e leggi un libro oppure fai un cruciverba o esci a fare due passi all’aria aperta. Studi, non io, dimostrano che disconnettersi fa bene alla salute!
7. Programma un viaggio per le prossime festività. I preparativi serviranno a tenerti impegnato e a rompere il solito tran tran.
8. Hai un sogno mai realizzato? Ad esempio prendere la patente della moto? Fallo!
Avere un obiettivo da raggiungere (e raggiungerlo) ti farà sicuramente bene!
9. Ci sono delle persone con cui sei in contatto “per senso del dovere” (ad esempio li conosco dal tempo dell’asilo), ma proprio non li sopporti più (o forse non li hai mai proprio potuti vedere) … con i dovuti modi… diglielo…
Il non doverli più frequentare con regolarità ogni settimana potrà farti bene!
10. Se dopo questi piccoli accorgimenti ti sentissi ancora oppresso dalla quotidianità allora devi cercare un aiuto da una persona esperta e non vergognarti mai di chiedere una mano.
Concludo ricordando che io non sono né una dottoressa né “qualcosa di simile”, ma solo una grande appassionata della mente umana e che perciò mi limito a dare dei suggerimenti che si basano esclusivamente sulla mia esperienza personale o, al massimo, delle persone che conosco e nulla più.
Monica Palazzi