Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

BACCALÀ CON CIPOLLE e CANEDERLI CON SPECK DEL TRENTINO

Il “baccalà” in questo caso è il merluzzo dissalato, solo che in certe zone per Baccalà si intende “stoccafisso” che è invece merluzzo secco.

Ingredienti per 4 persone
1 filetto di baccalà (merluzzo dissalato)
2 cipolle bianche grandi
mezzo bicchiere di olio di oliva
olio di girasole per friggere
prezzemolo
farina 00
sale e pepe

Preparazione ricetta
Tagliare a fette il merluzzo, infarinare e friggere in olio bollente. Scaldare l’olio di oliva, aggiungere le cipolle tagliate sottili e lasciarle stufare a fuoco basso con sale e pepe per circa 20 minuti senza farle colorare. Aggiungere le fette di merluzzo fritto e insaporire con le cipolle, prezzemolo tritato e servire.

CANEDERLI CON SPECK DEL TRENTINO

Ingredienti per 4-6 persone
4 panini raffermi
latte
100 grammi di speck
prezzemolo tritato
2 uova
50 grammi di formaggio Grana Padano
soffritto (burro e verdurine )
sale e pepe, noce moscata
burro, salvia e formaggio grattugiato per condire
pane grattugiato qb

Preparazione ricetta
Ammollare nel latte il pane raffermo tagliato a tocchetti. Preparare un trito di verdure e soffriggerle in una noce di burro.
Strizzare il pane, e metterlo nel tritatutto con lo speck. In una grande terrina mettere la poltiglia di pane e speck, aggiungere le uova, sale, pepe e noce moscata, il soffritto, un trito di prezzemolo, il formaggio grattugiato; impastare con pane grattugiato qb. Da questo impasto ricavare tante palline, girarle nel pane grattugiato per non essere troppo appiccicose e farle bollire per qualche minuto in acqua salata. Scolare e condire. I veri canederli sono da servire con ottimo brodo di carne, ma nella mia famiglia sono apprezzati con burro fuso, salvia e formaggio grattugiato.

Anna – www.cucinacreare.it

Condividi