Ogni anno in estate l’AVIS ripete l’appello ai donatori effettivi che donano regolarmente di non mancare agli appuntamenti delle loro donazioni, così come ai nuovi avisini e a chi volesse avvicinarsi all’Avis per la prima volta! Siamo tutti indispensabili, perché c’è sempre molto bisogno di sangue, d’estate spesso ancora di più. Aumentano infatti gli incidenti stradali e per alcuni dei feriti servono parecchie sacche di sangue per salvare loro la vita.
Continuano gli interventi chirurgici programmati e quelli urgenti. Continua anche la produzione di farmaci con emoderivati, per malati cronici. Si evince dunque che l’Avis non va mai in ferie, rimane sempre aperto per accogliere i donatori anche in estate e per poter garantire agli ospedali la quantità sufficiente di scorte. Per chi programma la vacanza in luoghi esteri dove poi è d’obbligo la sospensione per qualche mese, è ancor più auspicabile, se possibile, fare la donazione prima della partenza. Per chi è in ferie ma rimane a casa potrebbe essere il momento giusto per entrare in Avis!
I requisiti principali sono: avere 18 anni, pesare almeno 50kg ed essere in buona salute, pertanto tantissime persone potrebbero essere idonee a donare sangue. Dal post pandemia sia la prima visita con il primo prelievo che le donazioni si effettuano solo su appuntamento, per rendere più scorrevole e sicuro il percorso nelle sedi. L’App Avis net permette di prenotare autonomamente giorno e orario nella sede più vicina.
Per la sede di San Zeno Brescia si può telefonare al num. 030351441, per la sede di Montichiari il sabato mattina al num. 0309651693 oppure tutti i giorni al 3534434200 ( se non attivo verrete richiamati ).
Avis Montichiari augura buona estate a tutti!
Olfi Ornella