Poliedro è un’associazione di promozione sociale che si propone di organizzare e gestire attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, predisporre e gestire attività dedicate a bambini e ragazzi coordinando spazi studio, eventi culturali, ludici e di interesse sociale, avviare collaborazioni e creare reti con altri soggetti pubblici e privati, proporre attività contro la dispersione scolastica e percorsi di orientamento per genitori ed operatori scolastici.
Il progetto
In ambito di formazione l’associazione si prende carico di supportare un gruppo di famiglie residenti in vari comuni dell’Isola Bergamasca, che in continuità con l’esperienza di educazione parentale scelta per i propri figli negli anni della scuola primaria, decidono di organizzare, come primo obiettivo, una struttura che si occupi della formazione dei ragazzi che dovrebbero frequentare il ciclo scolastico secondario di primo grado.
Obiettivi
Gli obiettivi specifici di questo progetto sono in primis quelli di far emergere il più possibile le molteplici potenzialità dei bambini attraverso un processo di autodeterminazione, affermazione, autostima; in un percorso in cui formatori e genitori siano in costante dialogo di collaborazione e cooperazione, in un ambiente il più possibile naturale e piacevole, dove benessere emotivo, sociale e fisico, trovi il giusto spazio. Un gruppo di insegnanti qualificati si alterna in un orario di scuola comprendente tutte le materie di studio specifiche per questo modulo scolastico.
Il progetto inoltre si pone anche l’obbiettivo per il quale la “scuola” diventi un po’ la casa di tutti, condividendo spazi ed esperienze con il territorio e con le comunità, proponendo attività formative ma anche ludico ricreative
La struttura
A seguito di un avviso d’interesse pubblicato dal Comune di Filago e di conseguente iter di assegnazione tramite bando, siamo risultati assegnatari in comodato d’uso oneroso dell’ex biblioteca sita in piazza Dante, e dopo un lavoro di adeguamento dell‘arredo ed una ritinteggiatura gestita dal gruppo genitori, nell’ottobre 2022 si è potuto iniziare il percorso di formazione, in particolare con un gruppo di ragazzi tutti frequentanti il primo anno della scuola secondaria di primo grado, percorso conclusosi con un esame di idoneità alla classe successiva sostenuto presso una struttura autorizzata.
Attività formativa in continuo
In questo anno scolastico 2023/24 in continuità con il precedente si è attivata la seconda annualità rispetto la secondaria di primo grado al quale si è aggiunto un piccolo gruppo di bambini frequentante la scuola primaria, tutti percorsi supportati da insegnanti qualificati che coprono ogni materia di studio in parallelo con le richieste ministeriali relative all’anno accademico ma con maggiore attenzione alle necessitò di autostima e sviluppo delle attitudini, visti anche il numero contenuto degli studenti-
I genitori e le famiglie risultano il fulcro di un progetto di questo tipo, il quale non sarebbe possibile senza un lavoro di mantenimento costante degli spazi e una totale collaborazione parallela all’attività educativa.
Il Poliedro, il territorio, le proposte
Anche in risposta alle richieste di bando l’associazione Poliedro è attiva nel mettere in campo attività aperte al territorio, in particolare a Filago, in linea con quelle che sono le proprie mission ed attitudini, il tutto in piena collaborazione con le istituzioni pubbliche nonché con i referenti di istituzioni anche private che operano nella zona.
Il tutto si attua attraverso la proposta diretta o nel patrocinio di corsi e laboratori di vario genere, da quelli musicali, ai corsi di scacchi ,ai corsi di teatro in lingua, agli incontri sulle problematiche della genitorialità, ai cineforum, ai preziosi pomeriggi di spazio compiti e potenziamento, ed altro anche da richiesta dei referenti scolastici, dai gruppi culturali, dalla biblioteca. Molto apprezzati anche i Wild C.r.e. in natura tenuti da guida ambientale ed escursionistica esperta, attivati nei periodi di sospensione dell’attività scolastica, in previsione anche corsi di Coding e stampa 3D.
Il supporto dell’amministrazione Comunale di Filago, rispetto a questa proposta progettuale, è risultato fondamentale, segno di una non scontata sensibilità rispetto ai temi proposti dall’associazione, e nella consapevolezza condivisa che le sinergie che ne scaturiscono apportino un valore aggiunto prezioso e costruttivo.
Prossimi open day per conoscerci
Le prossime occasioni per poterci conoscere e presentarvi le nostre proposte sarà domenica 17 dicembre. Seguite i dettagli sulla nostra pagina facebook “associazione Poliedro” o contattateci con messaggio whatsapp al numero 349 1509508 o tramite mail all ‘indirizzo poliedro.aps@gmail.com
Associazione Poliedro