Si è svolta il 25 febbraio u.s. l’Assemblea Annuale della sezione Avis “Francesco Rodella” di Montichiari. Ha aperto il Presidente Paolo Bettenzoli con un momento di silenzio in ricordo del Dott. Romano Ciampa, scomparso nel giugno 2023, Direttore Sanitario della nostra sezione Avis per 50 anni! Gradita ospite la moglie, sign.ra Katia Dellabona, persona squisita e cordiale, molto legata all’Avis, che negli ultimi anni affiancava il Dottore nelle mattine di donazione, misurando la pressione. Commossa per la proposta del Presidente a nominarla Madrina della nostra sezione Avis, ha accettato con enorme piacere.
Nel 2023 – ha relazionato Bettenzoli – i donatori sono stati 477, per un totale di 954 sacche di sangue donate, un incremento rispetto al 2022 di circa il 50%; abbiamo 4 collaboratori fissi non donatori, 28 sospesi, a fronte di 150 nuovi giovani donatori. Un numero altissimo di nuovi avisini che si è ottenuto grazie al grande lavoro della mia squadra di volontari, oltre ad esempi in famiglia, passaparola, incontri nelle scuole, collaborazione con l’anagrafe comunale, promozione sui social e su periodici locali “.
Un grazie – ha continuato il Presidente – va ai volontari presenti nelle mattinate di donazione, ai nostri medici, dott.ssa Paola Giansiracusa, Direttore Sanitario e al dott. Sandro Tieghi Vice Direttore, che prestano la loro professionalità gratuitamente e senza la cui preziosa presenza non avremmo potuto riaprire la nostra UDR; grazie al Collegio Revisori dei Conti, nella persona del dott. Antonio Galuppini, coadiuvato da Angelo Bergamaschi e Danilo Mor; all’amministratore Marco Restante in collaborazione Teodosio Lamannuzzi; un grazie ai volontari sempre presenti il sabato in sede, a Giuseppe Giannandrea per il meticoloso lavoro svolto in segreteria, in supporto a Valerio Zoni; alla sig.ra Daniela Zanola per l’eccellente servizio di telefonate per appuntamenti ai donatori.”
Che il bilancio del 2023 sia molto positivo si evince anche dalla relazione dei medici, concordi nell’affermare di essere stati da subito piacevolmente sorpresi dalla passione con cui Bettenzoli e i suoi collaboratori si appassionano costantemente per gestire e ampliare il numero di donatori, in un clima familiare di sincera partecipazione che ha dato ottimi risultati. Ambiente caloroso che è un ulteriore stimolo al loro importante impegno, a cui si aggiunge una proficua collaborazione con Avis Provinciale di Brescia, tramite la dott.ssa Germana Zana, Direttrice del centro trasfusionale, sempre disponibile per ogni loro richiesta.
L’assemblea ha dunque rimarcato i sentiti ringraziamenti alla nostra squadra vincente, a tutti gli avisini, ai collaboratori e ai molti giovani che sono entrati e che continuano numerosi ad entrare a far parte della nostra famiglia! È sempre importantissimo ribadire che il sangue è un farmaco salvavita, non riproducibile in laboratorio e che ce n’è sempre molto bisogno!
Ornella olfi