Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

“Armida Barelli. Nulla sarebbe stato possibile senza di lei.” – Mostra presso l’Istituto Omnicomprensivo di Remedello (Bs)

Il 7.12.1921 a Milano parte un grandioso progetto: la nascita dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Tra i cofondatori c’è Armida Barelli, una donna temeraria, tenace, intelligente, lungimirante e coraggiosa che, superando gli stereotipi del momento si mette in gioco dimostrando, in un’epoca dove la donna era apprezzata solo come sposa e madre, che sono le persone che fanno la differenza e non il genere. La realtà dell’Università Cattolica del Sacro Cuore è sotto gli occhi di tutti.

“Armida Barelli. Nulla sarebbe stato possibile senza di lei.” Questo il titolo di un libro scritto su di lei e della bellissima mostra aperta sino al 31.01.23 presso l’Istituto Omnicomprensivo di Remedello (Bs) a lei dedicata, che consiglio di visitare.
Se oggi noi donne abbiamo la strada per certi versi più facile è grazie a persone come Armida Barelli, che hanno tracciato il segno.
Complimenti alla scuola per l’organizzazione della mostra e per l’esaltazione di una figura femminile che ha scritto una pagina importante della formazione scolastica, al Dirigente Scolastico Prof. Michele Iammarino, a tutti gli insegnanti e agli studenti.

Francesca Ceruti – Consigliere Regionale Lombardia

Condividi