Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

AMORE PURO – ALESSANDRA AMOROSO

Amore puro è il quarto album in studio della cantante italiana Alessandra Amoroso.

Il disco

L’album viene anticipato dal singolo Amore puro.

L’album è stato prodotto da Tiziano Ferro e Michele Canova. Nell’album sono presenti undici tracce: Da casa mia scritta da Tiziano Ferro e Alessandra Amoroso, Amore Puro scritto da Ferro, Non devi perdermi scritta per Alessandra Amoroso da Biagio Antonacci e Non sarà un arrivederci di Federica Camba e Daniele Coro. Nel corso della prima settimana di rilevamento FIMI, l’album debutta direttamente al primo posto della Classifica FIMI Album.Nella settimana successiva, la 40esima del 2013, l’album viene certificato disco d’oro per aver venduto oltre 30.000 copie. L’album debutta, alla sua uscita, nella Top 100 Albums di Schweizer Hitparade, classifica musicale Svizzera, piazzandosi alla 49esima posizione, per poi raggiungere in quella seguente, come posizione massima, la 40esima.

Biografia

Alessandra Amoroso (Galatina, 12 agosto 1986) è una cantante e personaggio televisivo italiana salita alla ribalta nel 2009 grazie alla partecipazione e alla vittoria dell’ottava edizione del talent show Amici di Maria De Filippi. La FIMI certifica le sue vendite complessive per più di 810.000 copie. È stata premiata varie volte ai Wind Music Awards per le sue vendite, ricevendo vari dischi di platino e multiplatino.

Gli inizi e la vittoria ad Amici

Sin da giovane partecipa a numerose competizioni a livello locale.Nel giugno 2007 vince la seconda edizione del concorso pugliese Fiori di Pesco. A 17 anni partecipa ai provini per Amici di Maria De Filippi, ma viene scartata, benché abbia superato diversi provini.

Riesce ad entrare nella scuola di Amici nell’ottava edizione. Il primo singolo della cantante è Immobile, il brano raggiunge la prima posizione nella classifica FIMI.

Nel gennaio 2009 accede alla fase serale, e il 25 marzo 2009 viene proclamata vincitrice di “Amici”, vincendo così il primo premio di 200.000 euro. Nella stessa serata riceve il premio della critica, una borsa di studio del valore di 50.000 euro.

Il post-Amici: Stupida

Il 27 marzo 2009 viene pubblicato il secondo singolo della cantante, Stupida, brano già presentato durante la finale di Amici di Maria De Filippi. Il singolo ottiene un ottimo successo piazzandosi, dopo un ingresso in sordina, nella prima posizione della classifica dei singoli digitali più scaricati, la FIMI; il brano accompagna l’uscita del primo EP della cantante, Stupida, pubblicato il 10 aprile 2009, con l’etichetta della Sony BMG.

Il disco ottiene un ottimo successo sin dalla pubblicazione: diventa disco d’oro, grazie ai preordini; successivamente certificato triplo disco di platino per le oltre 180.000 copie vendute. Il 6 giugno 2009 la Amoroso riceve a Verona due Wind Music Awards multiplatino per le vendite dell’ep Stupida e della compilation Scialla, quest’ultimo ritirato insieme agli altri concorrenti di Amici. Durante l’estate 2009, la cantante, è stata impegnata con lo Stupida tour e varie partecipazioni a spettacoli musicali. L’attività estiva dell’Amoroso comprende anche la partecipazione, il 22 agosto 2009, alla Notte della Taranta a Melpignano ma soprattutto quella, il 21 giugno 2009 al concerto di beneficenza Amiche per l’Abruzzo, ideato da Laura Pausini, allo stadio di San Siro di Milano, insieme a quasi cinquanta artiste, in favore dei terremotati d’Abruzzo. Del brano stupida viene fatta una cover in spagnolo La India – Estupida.

Senza nuvole, Il primo album

Il 31 luglio 2009 la Sony comunica ufficialmente che il 25 settembre è la data della pubblicazione del primo album di inediti della cantante: Senza nuvole, disponibile anche in una versione DVD.L’album viene anticipato dal singolo Estranei a partire da ieri. L’album debutta alla posizione numero uno nella classifica FIMI, posizione in cui resta per quattro settimane consecutive. Il secondo singolo estratto dall’album è la title-track Senza nuvole, che è una delle colonne sonore di Amore 14, un film di Federico Moccia. Nel mese di novembre la cantante affianca Gianni Morandi nella conduzione di Grazie a tutti, un varietà, formato da quattro prime serate, andate in onda su Raiuno. Insieme a Morandi, inoltre, registra il duetto Credo nell’amore contenuto nell’album del cantante “Canzoni da non perdere”.

L’8 maggio 2010 la cantante partecipa ai TRL Awards 2010, per le due nomination ricevute nella categoria Mtv First Lady e My TRL Best Video[32][33]; partecipa anche ai Wind Music Awards 2010, vincendo il premio multiplatino per Senza nuvole. Durante l’estate 2010 la cantante è stata impegnata con Un’estate senza nuvole live tour, tour promozionale dell’album Senza nuvole, che è stato certificato triplo disco di platino per le oltre 180.000 copie.

Il mondo in un secondo e Cinque passi in più

Anticipato dal singolo La mia storia con te, è stato pubblicato il suo secondo album di inediti, Il mondo in un secondo, pubblicato per la Sony. L’album e il singolo, scelto come colonna sonora della fictionLa figlia di Elisa 2, hanno raggiunto rispettivamente la prima e la seconda posizione delle classifiche italiane. L’album Il mondo in un secondo viene certificato triplo disco di platino per le oltre 180.000 copie vendute. Nel mese di novembre esce il nuovo singolo intitolato Urlo e non mi senti. All’album fa seguito un tour. La cantante viene premiata ai Wind Music Awards 2011 per le vendite dell’album Il mondo in un secondo.

Esce il 4 novembre 2011 È vero che vuoi restare, il singolo che anticipa di circa un mese la pubblicazione dell’album live Cinque passi in più. L’album viene pubblicato il 5 dicembre successivo raggiungendo la seconda posizione della classifica italiana e dopo tre settimane dalla pubblicazione viene certificato disco di platino. Nel febbraio 2012 la cantante riceve anche una nomination ai Kids’ Choice Awards 2012 nella categoria “Miglior cantante italiano”.

Il ritorno ad Amici e Ancora di più – Cinque passi in più

Il 31 marzo 2012 Alessandra fa ritorno ad Amici di Maria De Filippi, talent show che l’ha vista vincitrice nel 2009. Rientra in gara, come anche 8 altri volti noti usciti dal talent, con una sfida articolata in nove puntate. Durante il programma presenta il singolo Ciao, estratto dalla riedizione dell’album Cinque passi in più, pubblicato il 22 maggio 2012 con il titolo Ancora di più – Cinque passi in più, contenente 3 inediti, oltre i 5 brani presenti nella versione standard. La riedizione, a una settimana dalla sua pubblicazione, raggiunge la posizione numero 1 della classifica italiana. Il 26 maggio 2012 viene premiata ai Wind Music Awards per le vendite dell’album. Risulta essere la vincitrice della categoria Big del serale dell’undicesima edizione, ottenendo quindi il premio consistente in un concerto gratuito presso l’Arena di Verona, si tratta del Concerto del vincitore – Tezenis Live che la Amoroso ha voluto condividere con Emma. La Amoroso ha duettato con Biagio Antonacci ad una tappa del tour di quest’ultimo Insieme Finire. Nel 2012 la cantante ha anche creato il suo fanclub ufficiale.

2013: Amore puro

Il 13 marzo 2013 è presente come ospite alla terza puntata della dodicesima edizione del serale di Amici di Maria De Filippi per duettare con un concorrente in gara, in quest’occasione annuncia l’uscita del suo nuovo album per il mese di settembre dello stesso anno. L’11 maggio si esibisce insieme ad altri artisti a Milano in piazza Duomo in occasione del concerto organizzato da Radio Italia.Il 27 maggio tramite un comunicato pubblicato su Facebook viene annunciato che il nuovo album sarà prodotto dal cantautore Tiziano Ferro. L’album, Amore puro, viene pubblicato il successivo 24 settembre 2013. L’11 ottobre 2013, dopo due settimane di rilevazione, la FIMI certifica l’album Disco d’oro per le 30.000 copie vendute.

Influenze musicali e stile

Alessandra Amoroso, cantante pop del panorama musicale italiano, ha più volte dichiarato di prediligere la black music. La cantante è caratterizzata da una timbrica sabbiata], definita anche una voce nera. Luca Jurman ne ha riscontrato delle somiglianze con Anita Baker. La cantante ha dichiarato che le sue principali influenze musicali sono Aretha Franklin per la musica nera e Mina per quanto riguarda la musica italiana.

 

Album

2009 – Senza nuvole

2010 – Il mondo in un secondo

2011 – Cinque passi in più

2013 – Amore puro

 

Condividi