Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

Alberto

Tipicamente, questo nome affonda le sue radici nel medioevo e in particolar modo in Germania, dove era comunemente in uso tra le famiglie nobili di quel periodo. Da questa radice germanica deriverà poi il latino Adalbertus o Albertus, insieme ad altre forme meno usuali come Adalpretus, Adelpretus e Adelbertus.
Nell’antico germanico “Adal” (in latino nobilis), da cui il moderno “Edel”, significa “nobile” o “di stirpe distinta”. La secondo parte del nome potrebbe discendere da “beraht” (in latino splendedissimus), anch’esso forma superlativa dell’antico tedesco che ha lo stesso significato di “splendentissimo, illustrissimo”.
Quindi si può affermare che Alberto significa: “di discendenza splendida”, “di nobile stirpe” oppure “illustrissimo”. Un’altra etimologia lo vede sempre derivare da ala- e bertha-, con il significato da “all” e “brecht”, che significa “colui che rompe tutto. Il nome è attestato dall’VIII secolo nelle forme latinizzate.
La forma abbreviata è in seguito diventata più utilizzata ed ha avuto un ruolo maggiore rispetto a quella completa. In Italia, la popolarità di Alberto deriva dall’influenza della lingua francofona, infatti furono proprio i Normanni a diffonderlo in Inghilterra, fino a quando non passò di moda intorno al diciassettesimo secolo.

Onomastico
Sono davvero tanti i Santi che portano il nome Alberto e quindi si può festeggiare l’onomastico in molte date, tuttavia la maggior parte delle persone che si chiamano Alberto festeggiano l’onomastico il 15 novembre in ricordo di sant’Alberto Magno, o “di Colonia”, Dottore della Chiesa.

Tra le altre date in cui Alberto può festeggiare l’onomastico segnaliamo: 7 agosto, sant’Alberto degli Abati da Trapani, sacerdote carmelitano.
13 aprile, sant’Albertino da Montone, abate.
5 aprile, sant’Alberto di Montecorvino, vescovo.
8 gennaio, sant’Alberto di Cashel, vescovo.
15 agosto, beato Alberto da Sarteano, francescano.
14 settembre, sant’Alberto di Gerusalemme, (o “Alberto Avogadro” o “dei conti di Sabbioneta” o “di Vercelli”), patriarca di Gerusalemme e martire a San Giovanni d’Acri. 5 ottobre, beato Alberto Marvelli, ingegnere e politico di Azione Cattolica,
24 novembre, sant’Alberto di Lovanio, vescovo e martire a Reims, 25 dicembre, sant’Alberto Chmielowski, religioso e fondatore delle congregazioni dei Fratelli del Terz’Ordine di San Francesco Servi dei Poveri e delle Suore Albertine.

Tra i personaggi famosi che si chiamano Alberto, Alberto di Sassonia-Coburgo-Gotha, principe consorte del Regno Unito; Alberto Angela, paleontologo, divulgatore scientifico, scrittore e giornalista italiano; Alberto Castagna, giornalista e conduttore televisivo italiano; Alberto Lattuada, regista, sceneggiatore, attore e produttore cinematografico italiano; Alberto Lupo, attore e doppiatore italiano; Alberto Moravia, scrittore, giornalista, saggista e drammaturgo italiano; Alberto Pérez Lapastora, cantante, compositore, chitarrista e direttore d’orchestra spagnolo; Alberto Sordi, attore, doppiatore e regista italiano; Alberto Testa, paroliere, autore televisivo, cantante, compositore e discografico italiano; Alberto Tomba, sciatore alpino italiano.

Alberto Castagna
Alberto Angela

Condividi