Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

Adele

Origine e diffusione
Si tratta di un nome di origine germanica, attestato già nel VII secolo in forme quali Athala, Adala e Adela; alla base vi è la radice adal, che significa “stirpe nobile”, “nobiltà”, comune in molti nomi germanici come Adelaide, Adeltrude o Adelasia, di cui Athala era una forma tronca.

Il nome, di tradizione francone, è stato portato da alcune sante, ma la sua diffusione in Italia è sostanzialmente laica; secondo dati pubblicati negli anni 1970, il nome era attestato in tutto il territorio nazionale, ma specialmente al Nord, con quasi un terzo dei casi accentrato in Lombardia. In Inghilterra venne introdotto dai normanni, ma cadde in disuso dopo il Medioevo; venne riportato in voga nel XIX secolo, e al contempo venne importata anche la forma francese Adèle (solitamente privata dell’accento).

Onomastico
L’onomastico si può festeggiare in memoria di più sante e beate, alle date seguenti:
24 febbraio, santa Adele d’Inghilterra, figlia di Guglielmo il Conquistatore, benefattrice di diverse chiese e monasteri.
1º agosto, beata Maria Stella del Santissimo Sacramento, al secolo Adela Mardosewicz, una delle Martiri di Nowogródek
8 settembre, sant’Adele, figlia di Roberto il Pio, vedova e poi monaca benedettina a Messines
23 novembre, santa o beata Adele, nobildonna, madre di san Trudone
24 dicembre, sant’Adela, figlia di Dagoberto II, vedova, poi fondatrice e prima badessa del monastero di Pfalzel, presso Treviri.

Tra le persone famose che portano questo nome troviamo Adele, cantautrice britannica; Adele Ammendola, giornalista italiana; Adele Bei, sindacalista e politica italiana; Adele Bianchi, geografa italiana; Adele Bonolis, docente italiana; Adele Cambria, giornalista, scrittrice e attrice italiana; Adele DeGarde, attrice statunitense; Adele di Francia (1009-1079), contessa di Fiandra; Adele di Francia (1160-1221), contessa francese; Adele d’Inghilterra, contessa consorte di Blois, Châteaudun, Chartres e Meux; Adele Faccio, politica italiana; Adele Garavaglia, attrice e doppiatrice italiana; Adele Maria Jemolo, partigiana, virologa e politica italiana; Adele Moroder, scrittrice austriaca naturalizzata italiana; Adele Pandolfi, attrice italiana; Adele Pellegatta, doppiatrice italiana; Adele Sandrock, attrice tedesca.
Fonte Wikipedia

Condividi