1º luglio – Il Belgio assume la presidenza di turno dell’Unione europea.
22 luglio – La corte internazionale dell’Aia dichiara la legittima indipendenza del Kosovo dalla Serbia.
24 luglio – Duisburg: durante la LoveParade muoiono 21 persone durante una calca venutasi a creare in un tunnel.
30 luglio – Russia: inizia una serie di vasti incendi che nelle settimane successive provoca oltre 52 vittime. La capitale Mosca viene più volte invasa da una nube di fumo. A rischio alcune centrali nucleari e l’area contaminata di Chernobyl.
Dal 30 luglio e per buona parte del mese di agosto un’eccezionale ondata di maltempo innesca inondazioni e alluvioni nella regione di Peshawar, nel nord-ovest del Pakistan, provocando 1600 vittime, migliaia di dispersi e milioni di sfollati. Interessate dalla tragedia 14 milioni di persone; vittime delle alluvioni anche in India e Cina.
4 agosto – La British Petroleum annuncia il successo dell’operazione “Static Kill”, finalizzata a richiudere a 106 giorni dall’esplosione della piattaforma Deepwater Horizon il pozzo di petrolio sottomarino che ha originato la marea nera nel Golfo del Messico.
5 agosto – Copiapo, Cile: crollano delle gallerie nella miniera di San Josè. Non ci sono vittime, ma 33 minatori rimangono intrappolati a 700 metri di profondità. Verranno liberati il 13 ottobre.
10 agosto – L’Organizzazione Mondiale della Sanità dichiara terminata la pandemia di influenza H1N1, affermando che l’attività influenzale in tutto il mondo è tornata al tipico andamento stagionale.
20 agosto – Si completa con dieci giorni di anticipo il previsto ritiro dei soldati Usa dall’Iraq che pone fine a sette anni e mezzo di guerra. 50mila militari americani restano nel paese solo per attività di addestramento dell’esercito iracheno.
24 agosto – Mogadiscio, Somalia: un assalto di terroristi islamici a un hotel provoca 32 morti, tra cui anche alcuni parlamentari.
5 settembre – L’associazione terrorista ETA annuncia, attraverso un video diffuso dalla BBC, il cessate il fuoco.
28 settembre – Un’ondata di forte maltempo si abbatte su Oaxaca, uno dei 31 stati che compongono il Messico; le piogge torrenziali provocano una frana che uccide sette persone mentre altre cento risultano disperse.
25 ottobre – Un terremoto di 7,7 gradi sulla scala Richter colpisce le Isole Mentawai, arcipelago a sud di Sumatra in Indonesia, innescando uno tsunami che causa la distruzione di almeno 10 villaggi e 451 morti.
26 ottobre – A poche ore dallo tsunami inizia una serie di eruzioni del vulcano Merapi sull’isola di Giava che provocano oltre 300 morti e 200.000 sfollati.
31 ottobre A Baghdad (Iraq) attentato da parte di Al-Qaeda contro una chiesa siro-cattolica durante la messa domenicale: 57 morti; alcuni fedeli presi in ostaggio.
In Brasile viene eletta presidente Dilma Rousseff; si tratta della prima presidente donna nella storia del paese. Entrerà in carica nel gennaio 2011
11 – 12 novembre – A Seul (Corea del Sud) si svolge il G20 di Seul.
13 novembre – Dopo 15 anni di detenzione (sette passati agli arresti domiciliari) viene liberata la dissidente birmana e Nobel per la pace Aung San Suu Kyi.
28 novembre – Il sito Wikileaks rilascia oltre 251.000 documenti diplomatici del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti, inclusi oltre 100.000 documenti contrassegnati come “segreti” o “confidenziali”.
19 dicembre: Elezioni presidenziali in Bielorussia.
25 dicembre: viene ucciso in un raid dell’esercito colombiano il boss del narcotraffico Pedro Oliveiro Guerrero, ricercato in campo internazionale per droga e in Colombia per il suo coinvolgimento in 2-3mila omicidi avvenuti durante la guerra civile.