Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

“MAMBO NO.5” – LOU BEGA

HIT PARADE DELL’11 SETTEMBRE 1999

1.Mambo no. 5 (A little bit of…) – Lou Bega
2. Il mio nome è mai più – Liga/Jova/Pelù
3. Una vita da mediano – Ligabue
4. Mi chico latino – Geri Halliwell
5. If you believe – Sasha
6. If ya gettin’ down – Five
7. If you had my love – Jennifer Lopez
8. 50 special – Lunapop
9. Kiss me – Sixpence None The Richer
10. Brand new day – Sting
11. Wild wild West
12. Will Smith feat. Dru Hill & Kool Mo Dee
13. Un raggio di sole – Jovanotti
14. Unforgivable sinner – Lene Marlin

Mambo No. 5 (A Little Bit of…) è un singolo del cantante tedesco Lou Bega, cover del brano Mambo No. 5 di Perez Prado, pubblicato il 19 aprile 1999 come primo estratto dal suo primo album in studio A Little Bit of Mambo. Video musicale
Il video musicale, diretto da Jorn Heitmann, presenta l’artista che canta e balla accompagnato da alcune flapper, alternato da clip degli anni quaranta di varie persone che danzano e si divertono. Nel 2000 è stata realizzata una versione aggiornata per Disney Channel con spezzoni di vari film e serie televisive Disney e un nuovo testo scritto da Bega che tratta dei personaggi presenti.

Il singolo ha mantenuto il vertice della classifica tedesca per diciassette settimane con 1,7 milioni di copie vendute, mentre in Francia ha stabilito il record di permanenza al numero uno con venti settimane, poi sorpassato da Pharrell Williams con Happy nel 2014.
Nel Regno Unito ha debuttato al vertice della Official Singles Chart vendendo nella sua prima settimana 400.000 copie, concludendo l’anno come il quarto singolo più venduto con 850.000 copie distribuite; nel 2014 ha superato la soglia del milione di unità totalizzate nel paese. Negli Stati Uniti ha raggiunto il 3º posto della Billboard Hot 100 e ha svettato per diverse settimane sia la Radio Songs che la Pop Songs; al 2013, secondo Nielsen SoundScan, il brano riceve in media 1.000-2.000 download digitali ogni settimana. In Italia è arrivato alla prima posizione dei brani più passati in radio durante l’estate 1999.

Biografia
Bega proviene da una famiglia multiculturale. La madre è infatti siciliana, mentre il padre è originario dell’Uganda. Bega ha trascorso la sua adolescenza a Miami.
Mambo No. 5 di Bega è stato da subito un successo internazionale, entrando tra le prime cinque posizioni in classifica in Europa e negli USA, dove è diventata un popolare inno sportivo. È stata usata anche dal canale televisivo britannico Channel 4 come sigla per i servizi sul test cricket tra il 1999 e il 2005. Curiosamente, nello stesso anno la versione originale di Perez Prado è stata inserita in una famosa pubblicità della birra Guinness.

Nel 1999 è uscito l’album di Lou Bega A Little Bit of Mambo che include Mambo No. 5 e le hits 1+1=2, I got a girl e Tricky Tricky. Il 13 dicembre 1999 quest’album ha ricevuto un triplo disco di platino dalla RIAA. Ha venduto quasi quattro milioni di copie solo negli Stati Uniti.
È seguito nel 2001 l’album Ladies and Gentlemen, contenente anche la canzone Baby Keep Smiling, duetto con Compay Segundo. Nel 2005 Bega ha registrato il suo terzo album, Lounatic, dal quale sono stati tratti due videoclip abbinati a You wanna be Americano e Bachata.
Lou Bega funge anche da produttore per il noto gruppo trance tedesco Groove Coverage.
Fonte: Wikipedia

Condividi