Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

RICONFERMA DEL SINDACO ANGELO FORMENTINI

Già in campagna elettorale, si era capito che la Lista “Centro Destra per Calvisano” non avesse difficoltà a riconfermare Angelo Formentini Sindaco. Risultando una rincorsa alle preferenze fra i candidati della maggioranza uscente, con alcuni candidati nuovi. Un risultato che alla fine ha visto eletti oltre al Sindaco, otto consiglieri comunali, quattro di essi nominati Assessori, e gli altri quattro consiglieri delegati con importanti materie. Nel voto del 8 e 9 giungo 2024, il “Centro Destra per Calvisano” candidato Sindaco Angelo Formentini, con gli stemmi di: Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia, Civica per Calvisano e Popolari, è risultato vincente in tutti i sette seggi, i primi quattro a Calvisano, poi un seggio a Viadana, Mezzane e Malpaga. In totale ha ricevuto 3.295 voti, risultati il 74,80 per cento.

L’altra lista “Calvisano Insieme Lista Civica” con analogo simbolo, candidato a sindaco Giampaolo Turini, ha raccolto 1.110 voti, risultando il 25,20 per cento. Eletti per la lista vincente, in ordine di preferenze: Paola Franzoni, Caterina Lovo Gagliardi, Michel Lesioli, Cinzia Candrina, Giovanni Appiani, Alessandro Vaccari, Ivana Tratta e Pierangelo Bartoli. Fra i non eletti anche il mezzanese Luciano Zeni, presidente del Comitato di partecipazione. Per la “Calvisano Insieme” oltre al candidato Sindaco Giampaolo Turini, eletti anche Elisa Frattini, Lidia Tonelli e Paolo Veneziani. Fra i non eletti anche la mezzanese Maria Mosca.

Nella prima seduta del nuovo Consiglio Comunale del 25 Giugno 2024, il Sindaco ha comunicato le deleghe concesse ai nuovi Assessori nei seguenti modi: Paola Franzoni, Vicesindaco e ai Servizi Sociali, Famiglia e Pari Opportunità; Caterina Lovo Gagliardi a Cultura, Biblioteca, Istruzione Pubblica e Privata e Politiche Giovanili; Alessandro Vaccari a Pubblica sicurezza, Ecologia e Ambiente; Michel Lesioli Attività Produttive, Mobilità, Servizi Cimiteriali, Ciclo idrico e Sport. Il Sindaco ha poi delegato i consiglieri comunali nelle seguenti materie: Pierangelo Bartoli, Agricoltura e Gestione parchi. Giovanni Appiani, Edilizia Privata, Urbanistica, Rapporti con le Parrocchie e Oratori. Ivana Tratta, Tributi, Bilancio, Commercio e Coordinamento associazioni e volontari, Cinzia Candrina, Lavori Pubblici, Salute, Digitalizzazione e Gestione Personale.

Soddisfazione a Mezzane per la nomina di Assessore del loro concittadino Michel Lesioli, eletto nella lista vincente. Esso è risultato terzo della lista, ottenendo molte preferenze, ben 385, raccolte non solo a Mezzane, ma in tutti i seggi di Calvisano, così come a Viadana, dove abitava in passato, e Malpaga.
Un risultato, a conferma del positivo lavoro svolto per la Frazione e per tutto il territorio calvisanese, nei precedenti cinque anni come consigliere delegato. Nato a Montichiari il 25.11.1976, sposato con Erica, è papà di Melissa, risiede a Calvisano, nella storica borgata di Via San Francesco a Mezzane. E’ laureato in architettura al Politecnico di Milano, svolge l’attività di architetto libero professionista, con studio in Calvisano.

Nella precedente legislatura è stato Consigliere Comunale con delega ai Lavori Pubblici, Urbanistica e rapporto con le Frazioni.
E’ stato anche eletto Consigliere del Consorzio di Bonifica Chiese, nominato come rappresentante dei quarantotto Comuni che lo compongono. A Mezzane era dal lontano 1993 che la Frazione non aveva un Assessore nella Giunta Municipale.

L’ultimo era stato Giorgio Cò, che nelle elezioni comunali del 6 maggio 1990, era stato il primo dei non eletti nella Lista della Democrazia Cristiana. Lista che aveva conquistato 11 seggi, quattro seggi i Socialisti, quattro i Comunisti e uno Caccia e Pesca.
Sindaco fu eletto dal Consiglio Comunale, ancora una volta, Battista Guerreschi, fra gli Assessori il mezzanese Eugenio Piacentini, il quale nel dicembre 1991 rassegnava le dimissioni anche da consigliere comunale.

Gli subentrava Giorgio Cò, che nel marzo 1992 diventava Assessore con lo stesso incarico al Bilancio e Agricoltura.
Carica che manteneva anche dal 3 gennaio 1993, al 24 settembre dello stesso anno, con il nuovo Sindaco Giuseppe Brambillaschi.
Furono cinque anni travagliati quelli della maggioranza D.C. dal 1990 al 1995. Difatti il 25 settembre 1993 il Consiglio Comunale elesse nuovo Sindaco Giovanni Appiani, con una nuova Giunta che amministrò fino alle nuove elezioni comunali del 23 aprile 1995.
MARINO MARINI

Condividi