con la partecipazione di Rosanna Fantuzzi, che ha ricordato Augusto Daolio
e la band “MA NOI NO” che ci ha deliziato con le canzoni dei Nomadi
Se volevate ascoltare il vostro cuore battere, se volevate sentire le lacrime scorrere sulle vostre guance, se volevate rimanere estasiati dalla musica della band “Ma noi no” e conoscere l’anima pura del pittore, musicista, poeta Augusto, non dovevate perdere la serata straordinaria di sabato 12 Ottobre presso lo splendido Teatro Gloria di Montichiari gremito di persone.
No, non sto esagerando… anzi mi trovo in difficoltà a spiegare con le parole tutte le emozioni provate in una unica sera nello spettacolo dal titolo: “L’ALTRA FACCIA DELLA LUNA”
I racconti, i pensieri, i testi che scriveva nel suo diario prima e dopo i concerti letti da Rosanna Fantuzzi, ci hanno emozionato e al contempo fatto apprezzare ancora di più le canzoni di Augusto. Oltre a rivivere la storia di questo artista attraverso il suo percorso musicale, abbiamo potuto entrare nell’anima di Augusto che con la sua voce unica raccontava l’amore per la vita cogliendone ogni sfumatura.
Era l’ottobre del ’92 quando in TV i telegiornali annunciarono, all’improvviso, la morte di Augusto Daolio ma in questa serata abbiamo avuto tutti l’impressione che lui era lì con noi a godersi lo spettacolo. Con grande delicatezza Rosanna ci ha raccontato l’Augusto uomo e con grande professionalità la band “MA NOI NO” ha saputo interpretare magistralmente gli innumerevoli successi dei Nomadi. Da “Non dimenticardi di me” del 1971 (qui una lacrima è scesa) passando per “Ti voglio”, “Noi non ci saremo”, “Dio è morto”, “Canzone per un’amica”, “Abbi cura di te”, “Gordon”, “Io Vagabondo”, “Ho difeso il mio amore”, “Un pugno di sabbia” e tante altre.
Quanta anima, quanto cuore, quanta profondità nei testi, quanta genialità in questo artista eterno che amava la vita e vivrà per sempre con noi.
Gianluca Boffetti
Ecco le dichiarazioni di Rosanna Fantuzzi sul profilo Facebook associazione Augusto per la vita che ricordiamo ha la finalità principale di aiutare la ricerca oncologica e la formazione di medici specializzati.
Una serata con un teatro pieno di persone pronte ad emozionarsi….
non è stato difficile, gli scritti di Augusto hanno aggiunto valore a quello che è la musica dei Ma Noi No già ti regala-
Grazie Riccardo Angolini per averci dato questo splendido teatro ed avere pensato a questa serata, grazie a Paolo, Christian, Matteo, Alessandro ed Elisa per averci messo il cuore ancora una volta! Paolo ha letto insieme a me pensieri di Augusto e come sa fare lui ha dimostrato che l’amore per Augusto basta porgerlo perché tutti sono pronti a respirarlo! I testi molto coinvolgenti per le tematiche e per l’attualità del pensiero! Ci hanno dimostrato che purtroppo il mondo non è cambiato e sta a noi renderlo più bello, ieri sera tutti insieme ci siamo riusciti grazie veramente a tutti di cuore!!
Rosi