Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

Dal 15 ottobre “Il cerchio di Ercole” di Daniela Foschi

ordinabile in tutte le librerie e acquistabile in tutti i bookstore. Edito da LifeBooks

“Doveva far pace con il passato per vivere il suo futuro”

Con una scrittura diretta, emozionante e appassionata Daniela Foschi accompagna il lettore all’interno di un romanzo di formazione, dove i personaggi sono ben caratterizzati ed empatici. Tra ricordi ed emozioni, tra tormenti e adeguamenti sociali il romanzo entra nella vita di due ragazzi grazie alla delicata narrazione della nonna.

“Dovrebbero leggerlo per emozionarsi accompagnando Ercole nel suo particolare viaggio alla ricerca di sé, riscoprendo nel contempo che la vita di tutti noi è un viaggio straordinario che continua ogni giorno. Troveranno un romanzo di formazione originale, scritto in modo semplice e coinvolgente, che dipinge personaggi complessi che prendono vita tra le pagine, in cui il lettore si può facilmente immedesimare” dichiara l’autrice. “Il ritmo del racconto è fluido e l’atmosfera che evoca è lieve e dolce, in contrasto con l’inquietudine del protagonista, che alla fine riesce nell’ardua impresa di diventare adulto in modo consapevole.”

Trama: È un’assolata mattina di giugno e in una chiesa poco illuminata sta per iniziare una cerimonia funebre. Nel primo banco si trovano un’anziana signora e un giovane uomo: Elsa è la nonna di Ercole, Lorenzo il suo compagno. Finita la cerimonia, la donna propone al ragazzo di condividere i loro ricordi. La voce narrante di Elsa accompagna quindi il lettore in un lungo viaggio che parte dalla nascita della donna e, passando per sua figlia Margherita, si concentra sul figlio di lei, Ercole, nato senza un padre. Ne emerge la tormentata profondità di pensiero di Ercole, nonché l’incapacità di adeguarsi al mondo delle convenzioni sociali, che loaveva portato a una vita fuori dagli schemi come cantastorie, che dentro a un cerchio di corda creava mondi fantastici per i bambini che assistevano ai suoi spettacoli. Elsa lascia poi la parola a Lorenzo, che inizia dal suo incontro con Ercole…

Biografia: L’autrice è nata nel 1974 a Grado, in provincia di Gorizia, trascorre infanzia e adolescenza a Monfalcone e, dopo la maturità scientifica, si iscrive all’università di Trieste dove, nel 1998, si laurea in Fisica Nucleare. Consegue un master in Information Technology al Politecnico di Milano e ha due esperienze di lavoro in campo informatico a Trieste. Dal 2006 vive con la famiglia a Cividale del Friuli e insegna matematica al liceo scientifico. Daniela Foschi è il suo pseudonimo e “Il Cerchio di Ercole” è il suo primo romanzo.

Condividi