Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

Valentina, una ragazza in rampa di lancio

È giovanissima perché ha solo 16 anni, ma Valentina sta già muovendo i primi passi importanti nel campo dei concorsi, della fotografia e dei brand. Viene da Taranto, nella vita frequenta il Liceo di Scienze applicate ed ha da poco intrapreso la carriera da modella che ha intenzione di portare avanti nel corso degli anni.

Come nasce il tuo legame con la fotografia?

L’avventura nella fotografia è cominciata da poco, fin da piccola mi è sempre fare foto, scattare… e da qualche tempo tutto sta diventando più professionale. La fotografia mi aiuta molto anche nella mia crescita personale e spirituale: mi sento molto più sicura di me e a mio agio, non parlo solo davanti una fotocamera ma nella vita di tutti i giorni, cosa che serve a parer mio per una vita serena.

Prima ancora, ecco sbocciare la tua passione per i concorsi!

I concorsi sono iniziati quasi per gioco: un giorno mia madre vide la locandina di un concorso e decidemmo di iscrivermi! Ero nervosa ed agitata, soprattutto al momento della premiazione, incredula di arrivare sul podio e invece in quel concorso arrivai terza. Da quella volta ho avuto il coraggio di pensare “perché non potrei essere io” la vincitrice, una frase che mi ha dato molta sicurezza. Quello che ti fa vincere in questo mondo è la professionalità e il modo di porsi. Da qui ho continuato a fare concorsi provinciali, arrivando anche a finali nazionali dove ho preso delle face di merito.

Non hai mai avuto paura a metterti in gioco!

Esattamente… anche se ovviamente anche io ho le mie insicurezze, ma non le faccio prevalere in nessuna situazione. Così, ho potuto vivere momenti davvero speciali come le finali dei concorsi e le collaborazioni con brand italiani e non. Il mondo dei concorsi mi ha regalato sicuramente molte emozioni, mi sono tolta qualche piccola soddisfazione e fortunatamente non mi ha tolto nulla se non delle insicurezze. Io incoraggio ogni ragazza che vuole entrare in questo mondo e che ne è incuriosita a provarci perché è più profondo di quanto si pensi.

A chi devi dire grazie per questo tuo percorso?

Volevo ringraziare in particolare mia madre, che quest’ anno più di tutti mi ha fatto rendere conto che il suo amore non sarà paragonabile a quello di nessun’altro, mi ha sopportato in mille alti e bassi e durante i periodi difficili era l’unica che mi ha sempre sostenuta. Le devo tutto.

Che rapporto hai col mondo dei social?

Con i social ho un rapporto che definirei sano: mi piace tenerli curati, mi piace mostrare una piccola parte di me, mi aiutano molto nel farmi conoscere e sponsorizzarmi. Non mi reputo un influencer perché non mi sento nella posizione di “influenzare” un pubblico, ma di interagire con esso.

Che immagine vuoi dare di te sui social?

Attraverso i social mi piacerebbe diffondere un messaggio preciso: ognuno è bello a modo proprio, sembra scontato da dire ma non tutti ancora lo capiscono, la bellezza è soggettiva ed è una cosa che non smetterò di ripetere. Questo messaggio non l’ho mai mostrato ancora nel mio mondo social ma spero presto di poter dire la mia su questo argomento.

Che ragazza sei nel quotidiano?

Non mi definirei esibizionista, ovviamente, in un concorso sono più propensa a farmi notare ma nella vita quotidiana non mi piace mettermi davanti agli altri. Se una persona ti debba notare… succede anche se non sei tu al centro dell’ attenzione! Sono una ragazza molto semplice, mi piace vestire casual, indossare una gonna, un jeans, delle magliette, qualunque cosa purché mi faccia sentire a mio agio. Ovviamente il modo di vestire cambia in base all’evento e al luogo, non nego che in ogni occasione amo sentirmi bella e curata, più che nell’aspetto credo mi differenzi proprio la mia personalità.

Che progetti hai per il futuro?

È ancora presto per avere idee chiare, ma come prima cosa voglio sicuramente diplomarmi! Ovviamente punto a laurearmi, ma non voglio assolutamente lasciare il mondo della moda: è il mondo che fa per me, che mi fa sentire a mio agio e che mi stare bene, perché lasciare una cosa che mi rappresenta così tanto? Sarebbe da sciocchi! Mi piace vivermi il momento, secondo dopo secondo, vedrò cosa mi riserva il futuro insieme al destino.

CONTATTI SOCIAL

@Valee.dellaquila

Condividi