Andrea Tedesco è un innovatore per istinto, sognatore per scelta, ha il talento nel sangue, in un campo dove il talento non è primario ma indispensabile….La sua mission è quella di aiutare a creare un mondo bello, gentile, funzionale, ma soprattutto cercare di dare bellezza! Napoletano di nascita ma fiorentino di adozione ha assorbito i canoni di bellezza trasmessi dalle 2 città, dunque la sua è una creatività particolare, diversa dagli altri, che apre ad una nuova prospettiva dell’ideare-creare-generare.
Opera in un mondo difficile, si sta parlando di un giovane chirurgo, medico odontoiatra, specialista in chirurgia odontostomatologica, che ha messo a punto una tecnica di implantologia zigomatica che presenta durante convegni in tutto il mondo, in quanto è richiesto all’estero e in Italia.
La prima edizione dello Zygoma Day in Argentina vedrà la presenza di 8 professionisti famosi a livello mondiale tra cui, dall’Italia, il Dottor Andrea Tedesco, che presenteranno le tecniche adottate nella loro professione, un momento importante di interscambio di accademia, nozioni, tecniche, metodologie.
L’evento, su invito del Dottor Josè Galiano, specialista in chirurgia bucco maxillo facciale, sarà presentato dall’italiano Dr Antonio Cutillo, e coordinato da Victoria Sepe e Augusto Druck.
Come ci dice il Dottor Tedesco, orgoglioso per aver ricevuto l’ invito a questo evento così prestigioso rivolto a soli 8 professionisti nel mondo:
Chi fa il mio lavoro lo fa per la Bellezza, una necessità fisica in quanto rivela un mistero. Stendhal disse, con una frase memorabile, che ‘la bellezza è una promessa di felicità’, infatti la Bellezza è tale proprio perché rivela un mistero e forse una promessa. L’armonia del dentro deve essere armoniosa con il fuori.
Ed è proprio, avendo come tema la bellezza sia per le donne che per gli uomini, che ho messo a punto una tecnica, un protocollo chirurgico particolare, modificando i classici protocolli di una chirurgia zigomatica invasiva, pericolosa, destruente, che prevede l’utilizzo di lunghe frese taglienti, spesso di difficile gestione, è possibile utilizzare un apparecchio piezoelettrico a ultrasuoni (una tecnologia all’avanguardia già applicabile in diverse aree di intervento tra cui oltre all’implantologia, anche alla parodontologia, alla chirurgia maxillo-facciale e molte altre): praticamente lo strumento taglia con estrema precisione i tessuti duri, quindi l’osso, rispettando i tessuti molli adiacenti spesso zone nobili come vasi, nervi etc.
Ci sono molti apparecchi piezoelettrici al mondo ma ad oggi soltanto uno prevede una serie di inserti dedicati per la chirurgia implantare zigomatica: in collaborazione con Esacrom, l’azienda che lo produce, ho ideato un particolare protocollo chirurgico fatto di nuovi inserti dedicati per la chirurgia zigomatica, ideando un approccio tale da rendere gli step estremamente controllati e di facile gestione.
La passione per il mio lavoro mi ha portato a disegnare anche degli strumenti chirurgici dedicati in collaborazione con un’altra azienda italiana, Bontempi, che da anni lavora in questo settore in campo internazionale producendo strumenti di altissimo livello. Infine è da poco in produzione un nuovo impianto zigomatico, sempre disegnato da me, che racchiude tutti i concetti di minima invasività citati.
I prossimi importanti eventi del Dottor Tedesco si svolgeranno ad agosto a Buenos Aires, poi in settembre a Las Vegas che lo vedranno impegnato in interventi chirurgici live.
Inoltre è già in via di programmazione un altro Clinical Residency a San Paolo, in Brasile, dove si svolgerà il solito corso teorico-pratico dove partecipanti ed esperti, provenienti da tutto il mondo, saranno presenti e per loro sarà un’ occasione teorica/pratica importante per imparare la sua tecnica affiancandolo in sala operatoria.
Con questa tecnica innovativa si sono aperte strade e richieste da tutto il mondo.
1° edizione ZYGOMA DAY
BUENOS AIRES
Centro de Implantología Oral y Cirugía Maxilofacial
Avenue Cabildo 2040, ler Piso Caba
Buenos Aires, 26/27/28/29/30 agosto
Prof. Andrea Tedesco
Medico Odontoiatra
Specialista in Chirurgia Odontostomatologica
Docente al Master di II livello in Implantologia Zigomatica Università degli Studi di Pisa
Presidente della Società Italiana di Implantologia Zigomatica e Pterigoidea