I Picchi del Bosco. #centroestivo2024
Dalle 8.30 alle 12.30 am, all’aria fresca dei pini del nostro Parco Comunale #sangiovanniinfiore accoglienza presso la chiesa di Don Mario e comunità vicina.
Tanti auguri bambinə per questo primo giorno: felice, di apprendimento giocoso, in natura. Trascorso insieme.
#associazionedipromozionesociale noi di #fioriflorensi proviamo a rompere le regole della povertà educativa della nostra Calabria.
È la mission di #fioriflorensiaps che è partita con la collaborazione dei conterranei (famiglie, enti, associazioni e scuole)
Mettendoci in gioco educhiamo al rispetto, alla gentilezza, all’ascolto, alla consapevolezza che l’altro, diverso da me, è una ricchezza, e con maestra Natura, preziosa collega, educhiamo alla meraviglia, alla creatività.
Ci piace fare outdoor education (educare in natura), perché il medico cura, la natura guarisce. Con in boschetto curato sviluppiamo l’affettività ambientale ed impariamo che è possibile prendersi cura di ciò che è a noi caro, può essere una relazione, un giocattolo come una ragnatela molto grande, un fiore appena sbocciato e le e gli alberi, i compagni di gioco ci piace #impararegiocando la biodiversità dell’ambiente, la storia delle merende nostrane a #km0calabria, la geografia, l’intelligenza emotiva abbracciare le emozioni, la scienza, il teatro, il gioco libero, la calma, la pazienza, il movimento giocoso piace un sacco pieno di #divertimento
i libri, #albiillustrati e l’arte diventano strumenti di gioco, i futuri cittadini, specie quelli detti sempre “uffff non disturbare” prendono in mano libri evviva la cultura, la lettura. Quanto è importante il piacere per la conoscenza, allenare la curiosità?
Promuovere benessere costruendo ambienti sereni Con e non Per le persone che partecipano al #centroestivo #ipicchidelbosco
Firmiamo patti di corresponsabilità boschiva con le famiglie e firmano i minori, accettiamo anche un disegno (scarabocchio per i 3 anni), firmiamo noi volontari e firma il genitore. #progettodieducazioneinnatura. Non serve la perfezione ma la partecipazione. #giocare vuoi?