E’ qui la festa? Sì, inseguita, voluta a tutti i costi e strameritata. Un secco 3 a 0 per la squadra bresciana che non dà adito a nessun dubbio sulla finalissima giocata ieri contro la Polisportiva Garegnano 1976 presso il centro sportivo Sandro Pertini di Cornaredo, in provincia di Milano.
Il percorso delle atlete del +39 Under 21 non è però stato sempre in discesa: arrivate seconde ai campionati provinciali ottengono comunque il pass per le fasi Regionali. Un girone a tre squadre dove già alla prima partita si soffre parecchio. Sotto di due set contro il Garegnano le ragazze dei coach Bolentini Giorgio e Parimbelli Stefano non si rassegnano e spinte da un carattere determinato e da un valore tecnico di buon livello, ribaltano il risultato andando a vincere 3 a 2 tra le mura di casa.
Nella gara 2, in trasferta a Borghetto Lodigiano ci si gioca la qualificazione. (Il Garegnano vince contro Lodi e con i 3 punti acquisiti più il punto contro il +39 Under 21 sale in testa alla classifica. Per la squadra bresciana, nonostante la prima vittoria, c’è l’obbligo di vincere o quantomeno perdere 3 a 2 e passare per seconde.
La partita è giocata molto bene da entrambe le squadre e dopo i primi due set vinti e quindi, messa in cassaforte la qualificazione, ecco l’inaspettato crollo: si fanno raggiungere sul 2 a 2 dopo di che torna la paura perchè, come è risaputo, se si arriva secondi ti scontri con i primi dell’altro girone (Usmate Velate) che nel frattempo avevano letteralmente travolto le loro due avversarie: 3 a 0 all’Atletico Sordio e 3 a 1 al Manerbio.
Fortunatamente per il +39 Under 21 il 5° set è un gioco al massacro per gli avversari che vengono disintegrati addirittura sul 15 a 3. Quindi, seconda vittoria per 3 a 2 con i parziali: 25/20 – 20/25 – 25/17 – 16/25 – 15/3 e passaggio in semifinale come 1^ classificata.
Ed in semifinale ci si scontra quindi con la seconda classificata dell’altro Girone che, dopo aver perso contro l’Usmate Velate, si riscatta con un secco 3 a 0 contro l’Atletico Sordio. La squadra è il Pallavolo Manerbio 2M incontrato sia nel girone iniziale in campionato (giunto 2° dopo il +39 Under 21) ma vincente sempre contro la squadra di Fiesse nella finale provinciale. Quindi un derby tutto bresciano in territorio milanese: una partita sicuramente tesa ed emozionante, ricca di azioni degne di nota…. Ebbene, questo è quello che ci si aspettava… ed invece abbiamo assistito al festival degli errori: sarà stata la tensione, l’ansia, l’alta posta in paglio ma sta di fatto che poteva vincere, non il migliore, ma solo il meno peggio tra le due squadre.
Il primo set rimane comunque equilibrato: i punti di distacco non sono mai andati oltre i 4 ed il punteggio di 20 a 18 lo dimostra. Grazie a qualche errore di troppo il Manerbio consegna il 1° set ai “cugini” bresciani che lo chiudono sul 25 a 20. Nel secondo set il Manerbio scompare letteralmente dal campo. Il punteggio in pochi minuti segna sul tabellone 20 a 6. Apparentemente una disfatta più per demeriti del Manerbio stesso che poi avrà una sorta di orgoglio recuperando parecchi punti tanto da terminarlo sul 25 a 16. Questa serie di punti conquistati dal Manerbio danno alle proprie atlete linfa vitale e tornano a credere in loro e lo dimostrano ben presto.
Mentre il +39 Under 21, pur giocando non all’altezza delle sue capacità, porta a casa i due set… il Manerbio torna a fare squadra e ad offrire al pubblico presente azioni da applausi. E’ così il terzo set risulta molto equilibrato (solo 4 i punti di massima distanza a favore del Manerbio stesso) fino a giungere al 24 a 22 per poi terminare 25 a 23.
Anche il quarto set è molto equilibrato, si gioca punto a punto tanto da giungere in perfetta parità sull’11 a 11. Stavolta però a differenza del secondo set, a spegnere la luce è il +39 Under 21: il Manerbio 2M rifila un filotto consecutivo di 7 punti (11-18), una distanza che riuscirà a mantenere fino alla fine chiudendo il 4° set addirittura 25 a 16.
2 a 2 ed eccoci al quinto set. Le due squadre, nonostante la stanchezza sembrano comunque giocare molto meglio e in perfetto equilibrio. 9 pari è il parziale quando il +39 Under 21 mette la freccia di sorpasso andando sul 13 a 9 per poi subire nuovamente il Manerbio che si avvicina sul 13 a 12. Il set terminerà 15 a 12 e il derby quindi si conclude con l’ennesima vittoria del +39 Under 21 per 3 a 2 aprendo così le porte alla finalissima.
Una finale che ritrova di fronte le squadre che si sono incontrate nella partita d’esordio di questo Regionale. Alta la tensione, pubblico gremito sugli spalti e dopo il 3 a 2 vittorioso ma sofferto del +39 Under 21 a Fiesse ci si aspetta un’altra partita al cardiopalma.
Difatti il primo set è molto equilibrato anche se la squadra bresciana tenta più di una volta l’allungo fino ad avere 4 punti di vantaggio ma il Garegnano resta comunque in partita fino a che le atlete del +39 Under 21 con azioni ben congeniate ed una difesta attentissima affondano il Garegnano che deve cedere il set per 25 a 17.
Secondo set fotocopia del primo, grande equilibrio fino al 15 a 13 (quasi sempre due, massimo tre i punti di distacco a favore del +39 Under 21) poi con grande determinazione, concentrazione e quella fame di vincere che servirebbe in ogni partita, travolgono con un filotto di punti la squadra milanese chiudendo il set sul 25 a 18.
Nonostante il vantaggio per due a zero ma mémori di precedenti partite, (la semifinale del giorno precedente con il Manerbio 2M (da 2 a 0 a 2-2 e poi vittoria per 3 a 2 è un freschissimo ricordo) non si può stare tranquilli del tutto ma è mister Parimbelli che oltre a dare indicazioni tecniche sprona le sue atlete a rimanere concentrate fino all’ultima palla e non commettere l’errore di avere già la coppa in mano.
Difatti il terzo set rimane in equilibrio fino al 6 pari poi la difesa del +39 Under 21 diventa impenetrabile… ogni palla facile o difficile che sia, viene presa e il palleggio e l’attacco fanno il resto. Un’orchestra ben coordinata con azioni da applausi dove non ci si stancherebbe mai di rivedere.
Il +39 Under 21 allunga a 5/6 punti dalle avversarie. Sul 16 a 10 ci si avvia ad un finale ormai scritto ma il Garegnano tenta l’impresa accorciando di tre punti portandosi a 13 ma è solo un abbaglio per i tifosi milanesi che si vedono poi travolgere dalla furia bresciana lasciando alcun scampo alle avversarie e concludendo il set 25 a 19.
Un 3 a 0 secco e Campioni Regionali categoria Top 21, anno 2023-2024. Al fischio finale scoppia la festa… tra abbracci, pianti, complimenti e tanta euforia. Spazio alle premiazioni e di nuovo festa tra atlete, dirigenti e il folto pubblico che ha seguito sia dal vivo ma anche da casa in diretta Youtube su New Entry Television.
Concludendo, senza essere di parte, le ragazze dei coach Parimbelli e Bolentini, (quest’ultimo lo vogliamo rivedere molto presto di nuovo in panchina) hanno dominato l’intera partita e meritato la vittoria. Dopo tutto, conti alla mano…. il +39 Under 21 non ha mai perso in questa fase: tre vittorie per 3 a 2 e un secco 3 a 0 a suggellare lo straordinario percorso che queste ragazze hanno intrapreso tra allenamenti e campionati disputati in questa stagione.
Appuntamento quindi alle Nazionali che si disputeranno a Reggio Emilia dal 10 al 14 Luglio.
Se volete rivedere le emozioni della finale ecco a voi la partita integrale: buona visione.
Gianluca Boffetti