Chiamatele come volete: +39 Under 21, ASD FIESSE, PIU’ VOLLEY ma il grido a fine partita è sempre ISO (diminutivo di Isorella) che è stato urlato a squarciagola dalle ragazze del +39 under 21 dopo la straordinaria rimonta (da 2 a 0 a 2-3) e i primi 2 punti in cassaforte per questo girone che diventa sempre più avvincente. Ma andiamo con ordine: pubblico gremito sugli spalti, atmosfera bollente (e non solo per il bottino in paglio) ma per la temperatura tropicale all’interno della palestra.
Inizia la partita ed il divario tra le due squadre sembra minimo tanto che rimangono ad una distanza massima di due punti poi sul 9 pari qualcosa s’inceppa per la squadra casalinga che non trova più il bandolo della matassa tanto da soccombere in pochi minuti sul 12 a 18 . fino a capitolare malamente ad un punteggio di (15-23). Il set poi terminerà 16 a 25 per gli ospiti.
Il secondo set è la fotocopia del primo: molto equilibrio in campo anche per il punteggio ( 12 a 11) poi le ragazze di Parimbelli mettono il turbo è rifilano una serie di punti costruiti molto bene dalla manovra delle 6 atlete in campo, raggiungendo il divario di ben 6 punti (20 a 14). Poi accade l’inimmaginabile: blackout della squadra di casa che subisce un filotto di 5 punti dal Garegnano. Ne segue uno scossone del +39 under 21 che riguadagna alcuni punti portandosi sul 22 a 19 ma è solo una terribile illusione: il Garegnano rimonta fino ad arrivare sul 24 pari per poi vincere 26 a 24.
Perdere un set in questa maniera spezzerebbe le gambe a qualunque squadra, i tifosi di casa quasi rassegnati sperano in un miracolo… e il terzo set non inizia comunque nel migliore dei modi. Il tabellone segna 5 a 3 per gli ospiti e si raggiuge la parità sull’8 a 8 dimostrando ancora una volta che queste due squadre, ben messe in campo dai coach, hanno un divario tecnico minimo.
La temperatura in palestra è bollente mentre la partita è un susseguirsi di botta e risposta tant’è che il risultato sembra rimanere in bilico fino alla fine. La distanza del punteggio tra le due squadre non supera i due punti (14-13) finchè il Garegnano cerca di chiudere i conti in questo terzo set riportandosi a 3 lunghegge ( 15-18) che viene mantenuto fino al (17-20). Le ragazze di Parimbelli ( l’allenatore Giorgio Bollentini assente per motivi di salute) non ci stanno e iniziano a macinare gioco riportandosi in parità sul 20 pari. Ancora una volta si assiste ad un testa a testa emozionante quando il tabellone segna 23 pari. La spunta il +39 Under 21 vincendo prima grazie ad un ice di Diletta e poi con un attacco di Emma Conti che sbatte sul muro avversario ma la palla poiesce dal campo.
Nel quarto set è ancora il Garegnano a prendere le redini della partita e dopo un breve avvio equilibrato il tabellone segna 6 a 10 per gli ospiti. Serve un timeout che Parimbelli chiede per dare una scossa alle atlete e sembra funzionare riguagnando 3 punti di vario… fino a raggiungere l’equilibrio sul 12 pari. Un equilibro che prosegue fino al 19 pari dopo di che il +39 Under 21 mette la freccia e si porta sul 23 a 19. La partita comunque rimane sempre equilibrata e nonostante qualche svarione la squadra di casa pareggia i conti dei set vincendo 25 a 21.
Inutile sottolineare che la temperature è alle stelle. Inizia il 5° set con un fulmineo 8 a 2 del +39 Under 21. Cambio campo e si riparte e giunti sul 10 a 4 sembra che la partita non abbia più nulla da dire ed invece accade di nuovo quanto accaduto nel secondo set: nuovo blackout dovuto sicuramente alla stanchezza, all’ansia e la paura di vincere e naturalmente alla bravura del Garegliano a non mollare mai fa sì che il punteggio raggiunge l’incredibile parità di 13 a 13. Si preannuncia un finale da brividi e di fatti si va sul 14 pari… L’azione successiva è interminabile, due salvataggi in extremis del libero Ilaria permettono di attaccare ma anche il Garegliano sa difendersi bene peccato che l’attacco dell’opposto esca di poco dal campo portando il +39 Under 21 ad un passo dalla vittoria.
Niente da fare: il Garegliano non molla e siamo sul 15 pari: tensione alle stelle, caldo torrido, pubblico infuocato: non manca proprio nulla per questo finale al cardiopalma: un gran muro riporta la squadra di casa in vantaggio e una schiacciata di Emma Conti chiude un match spettacolare sul 3 a 2 lasciando spazio ai festeggiamenti e alle emozioni!Una rimonta che non dimenticheranno tanto facilmente: una vittoria di carattere, di tenacia, di spirito di squadra contro un Garegnano ben messo in campo dimostrando le sue doti in tutti i 5 set. Possono solo recriminare per il risultato ma anche la squadra milanese ha dato spettacolo con giocate di fino e di buon livello.
Prossimo appuntamento domenica 9 giugno tra Pol. Garegnano e Ap Spes e per quanto riguarda le ragazze del +39 Under 21 trasferta insidiosa in quel di Lodi (Ap Spes) sabato 15 giugno. Di queste tre squadre passeranno le prime due classificate. Nell’altro girone a contendersi il passaggio alle semifinali c’è il Manerbio 2M, l’Usmate Volley e l’ASD Atletico Sordio. Prossimo appuntamento con le telecamere di New Entry Television sabato 15 giugno a Lodi per il match tra AP SPES e +39 UNDER 21.