Nelle settimane centrali di marzo gli allievi del Centro Bonsignori sono stati protagonisti di due importanti viaggi di istruzione all’estero, l’Erasmus e l’Europa@Passages. Il progetto di Erasmus è durato due settimane e, per il terzo anno, gli allievi del Bonsignori sono volati a Bilbao, nei Paesi Baschi spagnoli. Per la prima volta, però, l’esperienza di studio all’estero ha coinvolto ben 18 studenti del quarto anno (8 ragazze e 10 ragazzi) e tutti i settori professionali del Centro di Remedello: agricoltura, meccanica, servizi all’impresa, veicoli a motore, ristorazione ed elettricità.
Il gruppo è stato accompagnato da tre formatori e grazie all’intermediazione di Scuola Centrale di Formazione, un’associazione nazionale riconosciuta dal ministero del lavoro, i ragazzi hanno frequentato le lezioni nei centri professionali di Bilbao per i rispettivi settori di pertinenza. Oltre all’esperienza di studio, svolta soprattutto nei laboratori per la parte pratica, l’Erasmus è stato tanto altro.
In primis gli allievi hanno alloggiato in un campus universitario, preparando gustosi piatti in autonomia. Poi le visite alle attrazioni turistiche della città basca, dal museo Guggenheim alle vicine spiagge dell’oceano Atlantico. Infine, ma non per ultimo, le tante amicizie strette con i nuovi compagni di classe e gli altri ragazzi ospitati nel campus. Due settimane davvero indimenticabili.
Il progetto Europa@Passages si è invece concentrato sul tema della guerra e della pace, coinvolgendo sette allievi del Bonsignori per 4 giorni di viaggio. Partito in nave da Genova con altri 200 studenti di sette istituti superiori bresciani, il gruppo di Remedello ha raggiunto la Spagna, passando anche da Barcellona, e la Francia, da Marsiglia e Antibes. Il viaggio ha toccato i luoghi della resistenza antifascista dei due Paesi e visitato musei e campi di concentramento. Il percorso di formazione ha unito più discipline, dall’arte al cinema, con l’obiettivo di raccontare la storia dell’evoluzione europea sino alla sua unione. Così, tra laboratori di scrittura, fotografia, interviste e grafiche, è stato realizzato un reportage dell’esperienza.
Una importante e recente novità, al Bonsignori, riguarda i servizi al lavoro. Il Centro segue gli allievi anche nella fase di inserimento nel mondo del lavoro: c’è infatti una figura dedicata che svolge attività di orientamento nei corsi. Queste lezioni favoriscono poi l’inserimento nel mondo del lavoro attraverso il proseguimento del tirocinio scolastico o l’abbinamento a un’azienda del territorio interessata a una specifica figura professionale. Con questo obiettivo è stata allestita una bacheca lavoro online, dove le aziende interessate alla ricerca di nuovi collaboratori possono inserire il loro annuncio visibile dagli ex allievi. Qui a fianco potete leggere il link alla bacheca web, accessibile anche inquadrando il qr-code.
Centro Bonsignori