Presente sin dalle sacre scritture, d’origine araba, il significato alla lettera del nome Rachele è “pecorella”, “mite”, “mansueta” e biblicamente si può tradurre in “pecorella di Dio”. Il nome Rachele ha radici profondamente bibliche. Rachele è una delle figure femminili più note dell’Antico Testamento, celebrata per la sua bellezza e amata da Giacobbe. Lei era la figlia minore di Labano e sorella di Lea. La sua storia d’amore con Giacobbe è una delle più affascinanti e drammatiche, facendo di Rachele un simbolo di amore incondizionato e paziente.
Date le sue antichissime origini e legato alla tradizione biblica ed ebraica, Rachele fu molto diffuso nel Medioevo tra le popolazioni ebraiche, mentre nei Paesi anglosassoni trovò ampia diffusione dopo la Riforma Protestante. In russo è Raissa mentre in inglese Rachel. Oltre a Rachele esistono le vRachel e Rachela. Secondo i dati ISTAT nel 1999 venne scelto il nome Rachele da 778 famiglie, nel 2015 sono state chiamate così 922 neonate.
L’onomastico di Rachele cade nel giorno del 30 settembre in onore di Santa Rachele. E’ patrona delle madri che hanno perso un figlio.
La personalità corrispondente al nome Rachele indica felicità, gioia e gentilezza.
Il colore associato a Rachele è l’arancione, simbolo della felicità, ma anche della grande capacità comunicativa e noto per riuscire a trasmettere dinamismo e creatività. La pietra di Rachele è il topazio: simbolo di originalità e bontà.
Tra i personaggi famosi ci sono Rachele Bastreghi, cantautrice e musicista italiana; Rachele Botti Binda, scrittrice italiana; Rachele Bruni, nuotatrice italiana; Rachele Farina, scrittrice e storica italiana; Rachele Guidi, moglie di Benito Mussolini; Rachele Risaliti, modella italiana; Rachele Paolelli, doppiatrice italiana; Rachele Qualla, nuotatrice italiana; Rachele Sangiuliano, pallavolista italiana; Maria Rachele Ventre, vero nome di Mariele Ventre, direttrice di coro italiana; Rachele Brooke Smith, attrice e ballerina statunitense