Dico addio a questa gioventù che non tornerà mai più. Addio ai pensieri frivoli, ai giochi della giovinezza che come una carezza ti sfiorano la mente con la certezza che tutto se ne va. Passano gli anni, cambiano i pensieri e spariscono gli inganni. Dico addio a questa giovinezza che si porta con sè poca saggezza, ma la certezza di aver vissuto in ogni suo singolo minuto. Divertimenti, parecchi momenti di libertà con la beltà venuta dal cuore. Poco dolore, molta gioia con tanto stupore. Amori, delusioni e disperazioni.
Tradimenti ed incoraggiamenti per tutto o per nulla. Pensieri leggiadri, gesti incoerenti a tradire le menti in certi momenti.
Si andava, si viaggiava ma soprattutto si cercava. Si cercava una cosa bella, la tanto attesa anima gemella. Com’era bello quando la si trovava, per quel breve periodo che durava. Amicizie passate mai più ritrovate. Emozioni trattenute non trovavano mai il coraggio di essere conosciute. Quanti pianti per quegli amori infranti. Quante attese per tante cose che importanti sembravano, ma col tempo banali si rivelavano. Parole mai dette, spesso solo scritte e lette. Ombre e colori, gioie e dolori, son questi i sapori che la vita ti dà e scandiscono il tempo che invecchiare ti fà.
Proseguiamo così per il nostro cammino. Cadremo, ci rialzeremo, felici di essere ciò che siamo e che saremo, con la consapevolezza che ovunque andremo. GRAZIE
Michela P.