Editore: I libri di Icaro
Genere: Romanzo storico
Numero di pagine: 240
Anno di pubblicazione: 2023
“Novantasei ore” è il primo romanzo di Gregorio Rucco, ambientato durante le Quattro Giornate di Napoli del settembre 1943. La storia racconta le vicende della famiglia di un brigadiere chiamato a scegliere: la divisa o la sua gente.
Il testo di Gregorio Rucco, si stabilisce su una forte componente autobiografica: i fatti, sono stati vissuti in piena persona dal nonno dell’autore. Elementi che caratterizzano in maniera decisa il testo di Rucco, rendendolo un gioiello della narrativa storica.
Esso ben racconta gli eventi che hanno tenuto sotto scacco Napoli per un lungo periodo di tempo, fino ad arrivare alle giornate che vanno dal 27 al 30 Settembre del 1943, durante la seconda guerra mondiale, quando militari e civili napoletani trovarono al forza per insorgere contro la potenza tedesca. Il risultato fu la liberazione definitiva della città partenopea. Il personaggio principale è quello di Gregorio Rucco, brigadiere di Pubblica Sicurezza. Il suo è un personaggio ricco di valore, seppur combattuto verso due strade: proteggere la propria famiglia oppure tenere fede al giuramento e battersi per il prossimo. Domanda che lo porterà a compiere scelte repentine a metà tra il salvataggio di entrambi.
La sua è una storia raccontata con minuzia del caso: è un uomo onesto e coraggioso, dedito allo studio, capace di salutare la propria terra, il Salento, per abbracciare la nuova realtà campana, fino ad innamorarsene perdutamente.
Di Rucco, non solo il lettore potrà scorgere le gesta eroiche, ma potrà a poco a poco svelare il proprio passato, l’amore naufragato per disgrazia con Concetta, l’arrivo di quattro meravigliose creature, e il nuovo legame con Esterina, donna che lo accompagnerà per il resto dei suoi giorni.
La campagna salentina, si mescolerà in più punti con la bella Napoli. Il fragore delle terre, i profumi delle vigne e del sole cocente, si darà il cambio con l’azzurro mare di Napoli, le strade strette, i profumi dei dolci e delle pietanze stagionali. Un mix che non solo permette al lettore di calarsi in maniera coinvolgente negli eventi di guerriglia che hanno sconvolto Napoli, ma che al tempo stesso ne presenta le prodezze e le gioie.
Il fattore guerra è ben raccontato con una narrazione semplice e coinvolgente. Da una parte vi troviamo le forze tedesche, dall’altra la rappresaglia anglo americana, al centro la povera gente del posto, pronta in un certo momento ad insorgere e riprendere possesso della propria terra. Saranno molti gli accadimenti che susseguendosi regaleranno al romanzo un ritmo piuttosto incalzante: nuovi amori, elementi fortemente storici, l’arrivo di un parente inaspettato, la cospirazione, gli accordi improvvisi sia con gli intellettuali del luogo e sia con i camorristi. La mano santa dei monaci dei Camaldoli. Un libro che racconta una storia vera e che introduce i suoi lettori in un passato che non è poi così troppo lontano.
DOVE TROVARE IL LIBRO
https://www.icarolibri.com/rucco-novantasei-ore.html