Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

LAGO DI GHIRLA

Il lago di Ghirla è un piccolo lago italiano di origine glaciale, situato interamente nel territorio della Lombardia, in provincia di Varese, ad un’altitudine di 442 metri sul livello del mare, con una profondità massima di 14 metri ed un bacino complessivo di 0,28 km².

Storia
Nel 1898 il livello del lago venne innalzato con la costruzione di una diga che permetteva la produzione, grazie ad una centrale, di energia elettrica. Nei primi anni del Novecento era famosa meta turistica, grazie alla glaciazione invernale che permette di praticare sport quali il pattinaggio e l’hockey, e la navigazione con canoe nel periodo estivo.

Nel 1914 sulla superficie del lago venne disputato il primo “Campionato nazionale di pattinaggio di velocità”, vinto da Giuseppe Peck. Attualmente il lago è balneabile. Clima Posto in una valle prealpina ad un’altitudine di oltre 400 metri, il clima è continentale, con temperature molto inferiori agli zero gradi in inverno, che lo conducono ad una stagionale glaciazione. D’estate la temperatura dell’acqua supera raramente i 20 °C.

Fauna
Circondato da boschi e vegetazione, la fauna principalmente presente è composta da anfibi, quali rane e rospi, e pesci d’acqua dolce, tinche, carpe, lucci, persici reali, persici sole di taglia ridotta, raramente anche persici trota e alborelle, trote, sono stati avvistati anche siluri, che sta devastando la fauna locale. Sui versanti è presente il cinghiale, grazie ad un ripopolamento coatto effettuato nei decenni passati.

Sport
Il lago di Ghirla risulta molto interessante dal punto di vista sportivo, vengono infatti praticate diverse attività sia estive che invernali.
Durante il periodo estivo viene praticato il kayak e il nuoto nelle limpide acque del lago, mentre durante il periodo invernale viene praticato il pattinaggio su ghiaccio e l’hockey sulla superficie gelata del lago, che in stagioni particolarmente fredde consente di pattinare da metà Dicembre fino all’inizio di Febbraio.

Nel cuore della Valganna, ma a pochi passi da un ampio parcheggio, c’è la spiaggia attrezzata sul Lago di Ghirla che offre tutte le comodità per fare una bella gita in campagna senza nessuna fatica, con tanto di grigliata con gli amici o la famiglia. L’ingresso è a pagamento, ma garantisce la presenza di servizi, fontanelle, barbecue, tavoli, docce. C’è un ampio prato dove è permesso anche giocare a calcio.

Non mancano alberi e zone più tranquille dove schiacciare pisolini ammirando il bel panorama delle calme acque del Lago di Ghirla. A fianco dell’area è stata costruita una pista ciclopedonale che collega la Valcuvia con la Valganna e, volendo, arriva fino alla Val Ceresio. Potete fare il bagno tranquillamente, le acque sono classificate balneabili con giudizio “eccellente”.

Condividi