Rimani sempre aggiornato! - Scarica l'App di New Entry!

A LENO, TROFEO EDILE MERELLI U.18: VENDOR PIU39 PIUVOLLEY SI AGGIUDICA IL TORNEO

Con i campionati alle porte (si riparte per la stagione 2023/2024 il prossimo fine settimana) c’è tempo per assistere al TROFEO EDILE MERELLI, categoria UNDER 18 suddiviso in due gironi. Nel Girone Blu composto da RLV Leno, Offlaga e Ghedi ha avuto la meglio la squadra di casa del RLV mentre nel Girone Bianco ad affrontarsi per ottenere il primo posto del girone e quindi disputare poi la finale, il Vendor Piu39 Piuvolley, Roncadelle e Manerbio. A causa dei tempi ristretti le partite si disputeranno in due soli set al 25 e in caso di 1 a 1 si valuterà la differenza dei punti dei due set.

Abbiamo seguito per voi il girone bianco e a seguire la finale. La prima partita disputata è Vendor Piu39 Piuvolley contro il Roncadelle. 

Già dalle prime battute le ragazze di Stefano Parimbelli e Giorgio Bolentini dimostrano di essere in partita. Il parziale dopo pochi minuti è di 13 a 4 e dopo poco più di un quarto d’ora il set termina 25 a 12. Anche nel secondo set la musica non cambia: Vendor piu39 piuvolley se lo aggiudica con il largo punteggio di 25 a 16 insieme ai primi due punti in classifica.

Il secondo match è tra Pallavolo Manerbio e il Roncadelle. Partita molto equilibrata con azioni interessanti ed errori da ambedue le compagini. Il risultato è sul 10 a 10 quando però poi il Roncadelle accusa un blackout generale. Il Manerbio ne approfitta andando addirittura a dieci lunghezze di distanza (21 a 11) mantenendo il distacco fino alla fine del 1° set chiudendolo 25 a 15. Il secondo set vede il Roncadelle più reattivo ma il Manerbio mantiene le distanza (15 a 10) per poi allungare sul 21 a 12 e terminare anche il secondo set vittorioso 25 a 16.

Il match successivo ha tutta l’aria di essere combattuto fino alla fine, dopo tutto chi vince va in finale. E così è stato e il parziale di 17 a 17 ne è la conferma. Partita equilibrata fino alla fine dove il Vendor Piu39 Piuvolley ha avuto la meglio chiudendo il primo set 25 a 22. Nel secondo set un Manerbio concentratissimo che corre su tutti i palloni non lascia scampo alle ragazze del Vendor che accusano colpo su colpo le loro offensive andando letteralmente nel pallone. Il punteggio parla chiaro: 15 a 6.

A questo punto mister Parimbelli chiama il time-out cercando di scuotere la squadra. La distanza si accorcia a sei punti ma il divario è ancora troppo alto: 19 a 13 per il Manerbio. Sul 14° punto il Manerbio chiama un time-out ma al rientro è la squadra Vendor ad essere rinvigorita tanto da offrire al pubblico azioni da applausi che consentono addirittura di pareggiare il punteggio. (21 a 21). Il finale è al cardiopalma: ci si gioca l’accesso alla finale punto su punto (23 a 23) ma a spuntarla è il Vendor Piu39 Piuvolley terminando il set 25 a 23 in un tripudio di felicità e abbracci delle atlete che hanno compiuto un mezzo miracolo ribaltando una situazione che si era veramente resa complicata.

Nell’altro girone a spuntarla è la squadra di casa,  l’EDILE MERELLI LENO che affronta in finale il Vendor Piu39 Piuvolley.

Il Leno parte forte (10 a 5) ma poi il Vendor prende le misure rendendo il match avvincente e molto equilibrato. 15 a 13 è il punteggio quando il Vendor prende il volo con azioni ben costruite e finalizzate chiudendo il set 25 a 17. Anche il secondo set è molto equilibrato. Il parziale di 15 a 12 ne è la prova ma ancora una volta le ragazze di Parimbelli aumentano la concentrazione regalando salvataggi e azioni ben costruite e finalizzate allungando sul Leno di ben 7 punti (19 a 12) e chiudendo le ostilità 25 a 19.

Buona la prima si potrebbe dire… In campionato sarà un’altra musica ma intanto si è vista una squadra molto unita, un gruppo capace di reagire e questa non può che essere opera degli allenatori che in settimana cercano di allenare al meglio le atlete grazie alla loro professionalità ed esperienza.

Non posso concludere l’articolo senza sottolineare il grande entusiasmo a fine partita delle ragazze che dopo essersi abbracciate e cantato, hanno salutato il folto pubblico presente a sostenerle e soprattutto l’abbraccio tra i due allenatori, Stefano e Giorgio, a dimostrazione di quanto tengono e credono in questa squadra, al di là delle vittorie e delle sconfitte che sicuramente incontreranno sul loro cammino.

Gianluca Boffetti

Condividi