Serafina è la versione femminile di Serafino, nome maschile che deriva dall’ebraico Seraph e significa ‘angelo risplendente’. Si tratta del nome della più alta gerarchia angelica, più vicina all’amore di Dio.
L’onomastico viene festeggiato il giorno 8 settembre in ricordo della beata Serafina Sforza, monaca clarissa.
Serafina è un nome derivato da saraf, “ardere”, al plurale indica un ordine di angeli, descritto da Isaia nella Bibbia come avendo sei Ali ciascuno.
Secondo la tradizione dalle loro bocche sarebbe uscito un fuoco con funzione purificatrice: da qui l’altra possibile interpretazione del nome come “drago, serpente che purifica”.
Il nome è sostenuto dal culto di S. Serafino da Montegranaro, dell’Ordine dei Minori Cappuccini, morto nel 1604. Meditativo, profondamente religioso, teso alla purezza assoluta, Serafino è un’anima impegnata nella ricerca della via giusta, dei valori morali più elevati, dell’essenza delle cose. Poco attaccato agli aspetti materiali e alle passioni, Serafino procede dritto per la sua strada posta ai margini della vita degli altri, e poco si cura dei loro giudizi negativi.
San Serafino è celebrato il 12 ottobre. Serafina trattasi di una persona profondamente riflessiva, che medita molto e si impegna per capire l’essenza ed il significato delle cose; non si cura delle opinioni altrui e segue solo la sua strada. In Italia ci sono circa 37.836 persone di nome Serafina.
Distribuzione regionale: Sicilia (18%), Lombardia (14%), Puglia e Calabria (13%)…